A BELLUSCO L’ARTE È DAVVERO PER TUTTI.

I  beni storico architettonici di Bellusco diventano accessibili anche a chi ha disabilità sensoriali e cognitive grazie ad un progetto finanziato da Regione Lombardia nel bando “OgniGiorno inLombardia” e a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Si chiama “Arte davvero per tutti. Percorsi multisensoriali per fruitori con disabilità sensoriali e cognitive” ed è un progetto per rendere accessibile a ciechi, sordi, persone che utilizzano la Comunicazione Aumentativa Alternativa, i tre beni storico architettonici più importanti del paese: il quattrocentesco Castello Da Corte, la chiesa di Santa Maria Maddalena di Camuzzago del XII secolo, l’ottocentesca Chiesa parrocchiale.

Il Comune ha partecipato ad un bando di Regione Lombardia: “OgniGiorno inLombardia” e ha ottenuto il massimo del finanziamento richiesto, pari a 6.300 euro.

Anche la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ha concesso il suo patrocinio oneroso per contribuire a sostenere economicamente il percorso.

Il progetto prevede la realizzazione, in Castello, nella Chiesa di Camuzzago e nella Chiesa parrocchiale, di:

• un servizio di audiodescrizione attraverso qrcode,
  • video in LIS, sottotitolati e messi in voce, solo in lingua italiana,
  • l’organizzazione di una visita guidata con la presenza dell’interprete LIS,
  • mappe tattili degli elementi più interessanti dei tre siti e scansione 3D di un affresco del Castello da Corte,
  • presentazione in carattere facile da leggere e caratteri ingranditi,
  • tavole in CAA,
  • visite guidate al buio o nel silenzio.
  • materiale informativo cartaceo e on line specifico per promuovere il progetto.

Le audio e video descrizioni saranno disponibili tramite qr code in loco, e quindi sempre utilizzabili tramite telefono cellulare da chiunque vorrà utilizzarle, previo accordo per l’apertura dei tre siti.

Le mappe tattili e le mappe in CAA saranno sempre messe a disposizione.

Le inaugurazioni per i tre siti si svolgeranno:

• Chiesa S. Maria Maddalena - Camuzzago - 15 ottobre, ore 16.30
  • Chiesa di S.Martino - Bellusco - 12 novembre - ore 16.30
  • Castello Da Corte - Bellusco – 18 dicembre ore 16.30

Il progetto ha ricevuto anche l’adesione entusiasta della Parrocchia e della proprietà della Chiesa di Camuzzago.

Pubblicato il: Lunedì, 03 Ottobre 2022 - Ultima modifica: Mercoledì, 05 Ottobre 2022