Seguici su

Vai menu di sezione

Elezione Suppletiva Senato - Collegio Uninominale N.6

Con DPR del 10 luglio 2023, pubblicato in data 13 luglio in G.U. n. 162, sono stati convocati i comizi elettorali per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 ottobre 2023 per l’elezione suppletiva del Senato della Repubblica nel Collegio Uninominale 6 (Monza e Brianza) della Regione Lombardia.

RISULTATI ELEZIONI 

Pubblichiamo il risultato definitivo delle elezioni suppletive relativo al Comune di Bellusco.

---------------

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

Si avvisa che l'ufficio elettorale, in occasione delle elezioni suppletive del Senato del 22/23 ottobre, sarà aperto in misura straordinaria nei seguenti giorni:

  • Venerdì: dalle 09.00 alle 18.00
  • Sabato: dalle 09.00 alle 18.00
  • Domenica: dalle 7 alle 23.00 presso le scuole medie in Via Pascoli 7. (sede delle votazioni)
  • Lunedì: dalle 7 alle 15.00 presso le scuole medie in Via Pascoli 7. (sede delle votazioni)

---------------

ATTESTAZIONE VOTO PER AZIENDE OSPEDALIERE E CASE DI CURA

Si comunica che per tutte le richieste di attestazione al voto per cittadini di Bellusco che sono ricoverati in ospedali e case di cura, si deve fare richiesta ai seguenti recapiti:

Per informazioni e richieste

  • tel. 039/623554
  • cell. 331/8072400

----------------------------

SERVIZIO DI TRASPORTO AL SEGGIO

In collaborazione con l'Associazione Volontari Bellusco viene istituito il servizio di trasporto ai seggi per i cittadini con difficoltà a raggiungerli in autonomia e senza familiari in grado di trasportarli. Chi fosse interessato al servizio può telefonare fino alle ore 12.00 di sabato 21 ottobre al n. 039/62083215. Verranno richiesti alcuni dati e verrà concordato l'orario di trasporto.

------------------

Si allega il manifesto dei candidati alle elezioni Suppletive del Senato della Repubblica nel Collegio Uninominale 6 (Monza e Brianza) della Regione Lombardia.

------------------

Si rende noto che la commissione elettorale per la nomina degli scrutatori è convocata per il giorno 29 settembre 2023 alle ore 18.00.

------------------

Gli elettori del Comune di Bellusco iscritti all’Albo degli Scrutatori, che desiderano svolgere il ruolo di scrutatore in occasione delle elezioni suppletive del 22 e 23 ottobre possono comunicare la propria disponibilità entro e non oltre mercoledì 27 settembre indirizzando una mail al seguente indirizzo:servizidemografici@comune.bellusco.mb.itAnche coloro che NON fossero disponibili per tale incarico possono comunicare allo stesso indirizzo entro e non oltre mercoledì 27 settembre la propria indisponibilità.La disponibilità sarà comunque valutata dalla Commissione Elettorale Comunale che procederà, in apposita seduta aperta al pubblico, alla nomina effettiva degli scrutatori dei seggi elettorali.

----------------

Le operazioni di voto si svolgeranno nei giorni di domenica 22 ottobre, dalle ore 07.00 alle ore 23.00, e di lunedì 23 ottobre dalle ore 07.00 alle ore 15.00. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Apertura straordinaria ufficio elettorale per rilascio o rinnovo tessere elettorali

Si comunicano le aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale esclusivamente per rilascio o rinnovo tessere elettorali.

In Comune, piazza Kennedy, nelle giornate di:

  • Venerdì 20 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 18:00
  • Sabato 21 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Presso le sezioni elettorali in via Pascoli 9, sede dei seggi elettorali, dove viene allestito l’ufficio elettorale durante tutte le operazioni di voto:

  • Domenica 22 ottobre dalle ore 07:00 alle ore 23:00
  • Lunedì 23 ottobre dalle ore 07:00 alle ore 15:00

È possibile rivolgersi all'ufficio per ottenere il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento oppure per rinnovare la tessera elettorale nel caso in cui siano terminati gli appositi spazi per le timbrature.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

Gli interessati, tra il 12 settembre e il 2 ottobre (cioè tra il 40° e il 20° giorno antecedente quello della votazione), devono far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti, i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesti la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio con l’indicazione dell’l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico;
  • copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’ASST (per info fare riferimento al sito https://www.asst-brianza.it/)

Voto assistito

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.
Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • ciechi;
  • amputati delle mani;
  • affetti da paralisi;
  • con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Per poter usufruire del voto assistito occorre:

  1. il certificato medico rilasciato dall’ASST, Servizio di Medicina Legale (per info fare riferimento al sito https://www.asst-brianza.it/) per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore.
  2. il Comune deve apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Bellusco, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale che dichiara l’elettore impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

Voto elettori residenti all'estero e opzione di voto in Italia

Gli elettori italiani iscritti AIRE possono esercitare il proprio diritto di voto esclusivamente nel Comune della provincia di Monza e Brianza di iscrizione AIRE.

Per le elezioni suppletive non si applicano le modalità di voto per corrispondenza degli elettori all’estero di cui alla legge n. 459/2001 e al DPR 104/2003.

Gli elettori AIRE interessati, da mercoledì 27 settembre 2023, riceveranno le cartoline – avviso con le indicazioni di voto.

Apertura straordinaria ufficio elettorale per adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

Si comunicano le aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale esclusivamente per l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali:

  • Giovedì 14 settembre dalle 16.30 alle 18.30
  • Venerdì 15 settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00
  • Sabato 16 settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00
  • Domenica 17 settembre dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • Lunedì 18 settembre dalle ore 08:00 alle ore 20:00

L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti (tel 03962083208)

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 14 Agosto 2023 - Ultima modifica: Lunedì, 23 Ottobre 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio