I SERVIZI E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Le informazioni sui servizi e sulle novità in materia di documentazione e pagamenti.

ASSISTENZA PER OVER 65 IN DIFFICOLTÀ E SENZA AIUTO FAMILIARE

E' istituito da qualche settimana il numero 039.62.083.250 al quale rivolgersi per richiedere spesa a domicilio e consegna medicinali e per ogni informazione utile per servizi essenziali.
E' attivo sui quattro comuni nei quali opera il Corpo Polizia Locale Brianza Est: Bellusco, Cavenago di Brianza, Mezzago e Ornago.

PUNTO PRELIEVI CORTE DEI FRATI

E' aperto il martedì e il giovedì dalle 7 alle 9.30. Effettua i prelievi ematici solo su prescrizione medica.
I referti possono essere ritirati:

- online attraverso le credenziali (user e password) forniti dall'ASST-Vimercate, oppure con Tessera Sanitaria e PIN (in questo caso occorre accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico al sito https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/)

- allo Sportello Polifunzionale del Comune di Bellusco negli orari di apertura dello sportello polifunzionale solo con appuntamento telefonico. N. 039/62083201-215. Occorre comunicare all'operatore il numero della accettazione che verrà richiesto dall'operatore.

SPORTELLO POLIFUNZIONALE  - Tel. 03962083215-201

Lo Sportello in questa fase di emergenza è aperto unicamente per queste attività essenziali e solo su appuntamento.

1. Denunce di nascita e di morte
  2. Ritiro Referti prelievi (effettuati nel Punto Prelievi di Bellusco)
  3. Cambio Residenza online: inviare via Pec o via email

Proroga al 31/08/2020 della validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza dopo l'entrata in vigore del decreto legge 18 del 17/03/2020 .

NUOVA MODALITÀ DI IDENTIFICAZIONE AI SERVIZI DIGITALI OFFERTI DALLA P.A.

Il Ministero dell'Interno e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno predisposto una nuova modalità di identificazione ai servizi digitali offerti dalla PA  attraverso la CIE - Carta d'Identità Elettronica 3.0; il cittadino, senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al proprio PC, dal 6 aprile 2020 potrà identificarsi tramite "Entra con CIE"   attraverso il proprio smartphone con l'applicazione "CIE ID". Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS.

Per i servizi digitali disponibili con la CIE e altre informazioni, consultare il Comunicato stampa del Poligrafo e Zecca dello Stato Italiano.

TASSE E SCADENZE PAGAMENTO TRIBUTI E SERVIZI (come da ordinanza del Sindaco N. 3/2020)

Tosap: la Tassa di Occupazione del Suolo e delle Aree Pubbliche relativa ai mercati non è dovuta per i periodi decorrenti dall'adozione del DPCM 11.3.2020 ed eventuali altri DPCM analoghi adottati in periodi successivi in relazione alle assenze dall'area mercatale dei singoli operatori economici e dei periodi di chiusura del mercato; in caso di pagamento già effettuato verrà previsto il rimborso per il suddetto periodo.

Tari: il pagamento della TARI 2020, avrà le seguenti scadenze: 16 settembre (prima rata) , 16 dicembre (seconda rata).

Servizi Scolastici: sospensione dei pagamenti per il servizio di refezione scolastica e pre/post scuola sino al termine del periodo emergenziale, e riparametrazione degli importi in relazione all'effettivo periodo di godimento; gli utenti dei servizi di refezione scolastica, di pre/post scuola sono pertanto esonerati dal pagamento delle relative tariffe per i periodi in cui detti servizi non sono resi per effetto dell'emergenza da Coronavirus.

Assistenza Domiciliare: posticipo di 60 giorni, dalla data di emissione del bollettino, del pagamento delle quote di contribuzione dei servizi a domanda individuale, in particolare: servizio di fornitura pasti caldi al domicilio, servizio di assistenza domiciliare, fino alla chiusura della situazione di emergenza.

Rinvio pagamento bollette acqua: Brianzacque Srl - in qualità di gestore unico del Sistema Idrico Integrato nella Provincia di Monza e Brianza - comunica che,"per far fronte all'emergenza Coronavirus e per venire incontro alle numerose richieste pervenute, ritiene necessario e opportuno rinviare di 2 mesi il pagamento delle bollette in scadenza. I pagamenti delle bollette in scadenza dal 9 marzo al 6 maggio 2020 possono essere posticipati di 60 giorni rispetto alla data di scadenza originaria senza incorrere nell'aggravio di interessi di mora per ritardato pagamento."

Pubblicato il: Sabato, 28 Marzo 2020 - Ultima modifica: Sabato, 11 Aprile 2020