Seguici su

Vai menu di sezione

Emergenza neve

Quando nevica è importante garantire la circolazione, per consentire ai cittadini di svolgere le loro normali attività.

Il comune ha un Piano per lo sgombero della neve dalle strade, mentre marciapiedi, passi carrai e spazi davanti a case/negozi/uffici devono essere tenuti puliti dai privati.

Piazza Kennedy sotto la neve

REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA

ART.25 - E’ fatto obbligo ai proprietari, agli amministratori, ai conduttori degli stabili e agli esercenti attività prospettanti sulla pubblica via di provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi. Quando si ravvisa la necessità di procedere allo sgombero della neve dai tetti, terrazze e balconi deve essere data comunicazione al Comando di Polizia Locale; in caso di assenso le operazioni devono essere effettuate adottando le necessarie cautele ivi inclusa la delimitazione dell’area interessata. Lo sgombero della neve dai tetti può essere, in caso di necessità, imposta dall’Amministrazione Comunale. Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori.  Le operazioni di rimozione debbono avvenire senza creare problemi per il transito pedonale e veicolare. La neve rimossa non deve essere accumulata sul suolo pubblico.
In caso di gelo vige l’obbligo di rimuovere ghiaccioli formatisi sulle grondaie, balconi o terrazzi.
Analogamente si dovrà procedere per i blocchi di neve o ghiaccio aggettanti, per scivolamento, su marciapiedi pubblici e cortili privati al fine di evitare pericoli per le persone e le cose avendo cura di recintare l’area in cui si opera.
2. E’ vietato lo scarico sul suolo pubblico della neve rimossa dai cortili. Solamente nei casi di assoluta urgenza e necessità verificata ed accertata e sotto prescritte cautele, potrà essere autorizzato il gettito della neve dai tetti, dai terrazzi e dai balconi sulle piazze e pubbliche vie.

PICCOLI CONSIGLI
Possono sembrare delle ovvietà, ma purtroppo così non è:

  • non parcheggiare sulle strade principali (per non intralciare le operazioni di sgombero della neve)
  • non uscire di casa, se non strettamente necessario.
  • se si deve usare l'auto, usarla con catene o pneumatici da neve.
  • evitare di chiamare genericamente in Comune, ma utilizzare solo per le emergenze il numero unico emergenze.
  • non chiama per segnalare la mancata pulizia delle strade. Il Comune è sicuramente già all’opera e arriverà nella tua zona.
  • usare scarpe con suole antiscivolo.
  • Può aiutare a liberare la neve i percorsi pedonali presenti in paese comunicando la propria disponibilità al numero unico emergenze.

SEGNALAZIONI

numero d’emergenza 039/62083232 attivo da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 19.00.

Ufficio Tecnico 039/62083213-18

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 30 Gennaio 2023 - Ultima modifica: Venerdì, 17 Marzo 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio