SVIL_7 - Messa in sicurezza attraversamento pedonale intersezione SP2/SP176

L’area interessata agli interventi ricade a sud dell’attuale centro abitato che negl’ultimi anni ha subito un notevole ampliamento in particolare a seguito dell’urbanizzazione del quartiere Camuzzago / San Giuseppe.

Su detta area attualmente insiste un importante centro sportivo che richiama diversi utenti e a margine dello stesso quartiere sono nati diversi chilometri di piste ciclopedonali. Dette piste ciclopedonali, peraltro a ridosso e in parte inglobate nella sentieristica del parco P.A.N.E (Parco Agricolo Nord Est), ha aumentato in modo considerevole il numero di persone fluttuanti che raggiungo l’area in particolare nelle giornate festive e prefestive. Tutte le persone che da sud/ovest di Bellusco si dirigono da e per la sentieristica sopra citata sono costrette attualmente ad attraversare le provinciali SP2 e SP 176 negli unici due passaggi pedonali presenti. Questo movimento di pedoni e ciclisti innalza notevolmente il conflitto “veicolo uomo” laddove la SP 2 è soggetta in media a circa 35000 transiti giornalieri di veicoli e la Sp176 a circa 15000 transiti giornalieri di veicolo, di cui peraltro, per entrambe le strade provinciali, il 30% costituito da mezzi pesanti per trasporto di cose.

Aggiudicazione:

CDS TRACCIALINEE s.r.l .