Seguici su

Vai menu di sezione

Multipack

Giorno di ritiro: giovedì - tutte le settimane
: imballaggi in plastica, imballaggi metallici (latte e lattine), tetra pack e vaschette di polistirolo. Questi imballaggi devono essere privi di residui alimentari. Basta una sciacquata!
no: plastica dura e giocattoli rotti

 - imballaggi per alimenti
Le bottiglie di bevande in genere quali acqua minerale, succhi di frutta, latte, ecc., flaconi/dispensatori di sciroppi, creme, salse, yogurt, ecc., confezioni rigide di dolciumi (es.: scatole trasparenti e vassoi interni ad impronte), confezioni rigide/flessibili per alimenti in genere (es.: affettati, formaggi, pasta fresca, frutta, verdura), buste e sacchetti per alimenti in genere (es.: pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati), vaschette portauova, vaschette per alimenti, carne, pesce (anche di polistirolo), vaschette/barattoli per gelati, contenitori per yogurt, creme di formaggio, dessert, reti per frutta e verdura, pellicole, barattoli per alimenti in polvere, contenitori vari per alimenti per animali, coperchi, cassette per prodotti ortofrutticoli e alimentari in genere, tetra-pak (opportunamente sciacquato e ridotto di volume). 
Basta una sciacquata per poter essere recuperati come plastica. 
no - Tutti gli imballaggi di cui sopra, se presentano evidenti residui putrescibili, non sono differenziabili e vanno conferiti col RIFIUTO SECCO.

sì - imballaggi in genere
Flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l'igiene della casa, della persona, cosmetici, acqua distillata, barattoli per il confezionamento di prodotti vari (es.: cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi, rullini fotografici), film e pellicole da imballaggio (anche espanse per imballaggio di beni durevoli), blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es.: gusci per pile, articoli da cancelleria, gadget vari, articoli da ferramenta e per il "fai da te", scatole e buste per il confezionamento di capi di abbigliamento (es.: camicie, biancheria intima, calze, cravatte, ecc.), gusci, barre chips da imballaggio in polistirolo espanso, reggete per legatura pacchi, sacchi, sacchetti, buste (es.: shoppers, sacchi per detersivi, prodotti per giardinaggio, per alimenti di animali). 
Basta una sciacquata per poter essere recuperati come plastica. 
no - Tutti gli imballaggi di cui sopra, se presentano evidenti residui pericolosi/non pericolosi, non sono differenziabili e vanno conferiti col RIFIUTO SECCO. 
Gli oggetti in plastica pesante (giocattoli, sedie, sottovasi, bacinelle, vasi per vivaisti non vanno introdotti nei sacchi utilizzati per la raccolta della plastica, ma conferiti presso la piattaforma ecologica).

sì – scatolette in metallo di qualunque tipologia
Basta una sciacquata per poter essere recuperati come lattine.
come - inserire il materiale per imballaggi alimenti e per imballaggi in genere (plastica, tetra pak, lattine) opportunamente sciacquati e ridotti di volume, nell'apposito sacco giallo trasparente. 

Quando le materie plastiche vengono abbandonate nell'ambiente, restano inalterate per tempi lunghissimi. La plastica, così come la carta, contribuisce ad esaurire rapidamente la capacità delle discariche e, se smaltita tramite inceneritore, può comportare problemi di inquinamento. Le bottiglie, i flaconi e le cassette di plastica, raccolte in modo differenziato, possono essere invece riutilizzati per la produzione di tubature, flaconi, panchine, abbigliamento in "pile" e altro ancora.
La raccolta differenziata dell'alluminio, materiale con cui viene realizzato il 95% delle lattine per bibite, consente di recuperare questo particolare metallo e reinserirlo vantaggiosamente nel ciclo produttivo. La produzione dell'alluminio partendo dal materiale è infatti molto costosa a causa della grande quantità di energia e di acqua che è necessario impiegare. Anche il ferro, materiale con cui sono prodotte le più comuni latte per alimentari (scatolame di pelati, tonno, ecc.), può essere riutilizzato. Sia l'alluminio che il ferro posso essere riciclati un numero infinito di volte.

Visita il sito di Corepla, Consorzio recupero e riciclaggio plastica

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 26 Aprile 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 03 Maggio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio