Seguici su

Vai menu di sezione

Comunità Energetiche

Una nuova opportunità per i cittadini per ridurre i costi energetici e aiutare il pianeta.

Scarica i moduli in questa pagina e partecipa all'indagine conoscitiva del Comune di Bellusco con l’obiettivo di partecipare alla “Manifestazione d’Interesse per la presentazione di progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili” di Regione Lombardia che finanzia la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia rinnovabili finalizzate al sostentamento di Comunità Energetiche da realizzarsi su spazi pubblici.

Dal Bellusco Informa 1-2023

COSA SONO E COME PARTECIPARE ALLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI, UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER I CITTADINI PER RIDURRE I COSTI ENERGETICI E AIUTARE IL PIANETA

di Daniele Misani

Il Consiglio Comunale nella seduta del 21 marzo scorso ha approvato una delibera che impegna l’Amministrazione ad attivarsi per la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul nostro territorio. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono la risposta alla direttiva Europea 2018/2001 del Parlamento e del Consiglio Europeo il cui scopo è di promuovere l’uso dell’energia da fonti rinnovabili.
Pensate come una nuova opportunità per ridurre i costi della corrente elettrica a carico dei cittadini e utili a favorire la transizione alle energie rinnovabili, le Comunità Energetiche Rinnovabili sono associazioni tra produttori e consumatori di energia che intendono soddisfare il proprio fabbisogno attraverso la condivisione di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Ma come funzionano le CER? I membri che costituiscono le CER sono singoli cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali o locali, comprese le Amministrazioni Comunali. I membri produttori sono i soggetti che mettono a disposizione un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, i consumatori, invece, usufruiscono dell’energia prodotta dalla comunità energetica consumandola ad un prezzo vantaggioso. L'energia elettrica “condivisa", infatti, beneficia di un contributo economico riconosciuto dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) a seguito dell'accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione.
Quali sono i benefici? Con la promozione della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili è lecito auspicarsi benefici, in primis ambientali: la riduzione dell’uso dei combustibili fossili con minori emissioni di CO2 in atmosfera e conseguente aiuto alla lotta al cambiamento climatico; benefici sociali ed economici tramite la condivisione di buone pratiche per il risparmio energetico e l’autosufficienza energetica oltre che il contrasto della povertà energetica grazie alla suddivisione della tariffa incentivante ricevuta.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 13 Aprile 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio