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Avviso - Acconto IMU 2024

IMU 2024

Si informano i cittadini che per l’anno 2024 le scadenze dell’IMU sono le seguenti:

- la rata in acconto ha scadenza il 17.06.2024

- la rata del saldo ha scadenza il 16.12.2024

È comunque possibile versare l’importo corrispondente all’intera imposta entro il termine di scadenza dell’acconto (17.06.2024).

 

Entro il 17 giugno 2024 il contribuente è tenuto a versare un acconto pari all'imposta dovuta per il primo semestre, in proporzione ai mesi di possesso.

Se l'immobile è posseduto per l'intero anno, l'importo corrisponde al 50% dell'imposta dovuta.

 

La legge consente a chi versa in ritardo rispetto alle scadenze prestabilite di regolarizzare la propria posizione pagando, contestualmente all'imposta dovuta, gli interessi calcolati sull'imposta al tasso legale, con maturazione giorno per giorno per tutti i giorni di ritardo e una sanzione ridotta (ravvedimento operoso).

Per il calcolo dell'importo dovuto è disponibile sul sito web istituzionale, nella sezione tributi, il link al portale “Riscotel” che permette di calcolare l'imposta dovuta, una volta conosciuta la rendita catastale, ovvero per le persone fisiche residenti in Italia, si può provvedere al versamento utilizzando il modello F24 precompilato spedito nel mese di maggio presso la residenza congiuntamente all'informativa IMU per l'anno 2024.

Si ricorda che l’utente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli ed è invitato a verificarne sempre l'esattezza prima di procedere con il pagamento, pertanto il Comune declina ogni responsabilità per eventuali disguidi o inesattezze che si possano verificare nella procedura di calcolo per tutte le unità immobiliari non dichiarate, non accatastate in modo corretto o per modifiche catastali non ancora pervenute all’ufficio tributi per le quali insiste l'obbligo del pagamento del tributo.

Nel caso di smarrimento del modello F24 precompilato, in caso di variazioni catastali (vendite, acquisti, successioni, variazioni sulle percentuali di possesso, riaccatastamenti dovuti a fusioni di mappali, ampliamenti, diversa distribuzione degli spazi interni dell'edificio ecc..) comportanti il ricalcolo del dovuto, o per qualsiasi altra informazione in merito, si prega di contattare o di presentarsi presso l'Ufficio Tributi nei seguenti orari di apertura al pubblico:

  • martedì e sabato dalle 9.00 alle 12.00
  • giovedì dalle 16.30 alle 18.30

 

Telefono: 039-62083221 / 039-62083240

E-mail: tributilocali@comune.bellusco.mb.it; tributi@comune.bellusco.mb.it.   

È possibile, inoltre, richiedere l'invio per posta elettronica del modello F24 precompilato, inviando una e-mail di richiesta con l'indicazione del nominativo del contribuente.

Si precisa che le aliquote applicabili sono state determinate nella stessa misura prevista per l'annualità 2023.

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Pubblicato il: Giovedì, 02 Maggio 2024

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