Seguici su

Vai menu di sezione

Servizio mensa scolastica

Il servizio sarà attivo il 7 settembre per la scuola dell'infanzia, il 21 settembre per la scuola primaria e secondaria.

L’iscrizione al servizio mensa è obbligatoria solo per gli alunni che frequenteranno le prime classi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, solo per gli iscritti al tempo prolungato e musicale. L'iscrizione al servizio sarà, poi, mantenuta valida per le classi successive e dovrà essere rinnovata solo nel passaggio tra ordini di scuola.

Gli alunni già frequentanti le scuole di Bellusco e già iscritti al servizio mensa, se non interessati al passaggio tra ordini di scuola, non dovranno effettuare l'iscrizione, che avverrà in automatico.

L'iscrizione al servizio mensa sarà, viceversa, obbligatoria per classi differenti dalle prime in caso di trasferimento dell'alunno da altro comune.

I genitori degli alunni iscritti al servizio e non più interessati alla fruizione della mensa scolastica dovranno presentare richiesta scritta all’Ufficio Istruzione oltre che alla segreteria didattica dell’Istituto Comprensivo.

Per informazioni telefonare
Ufficio Scuola 039/62083200
Quanto costa

In relazione agli aumenti ISTAT contrattuali, le tariffe dei pasti del prossimo anno scolastico saranno oggetto di variazione nel mese di luglio 2023, con effetto dal 1° settembre 2023. 

Le nuove tariffe sono visionabili qui sotto

ESENZIONE O RIDUZIONE PAGAMENTO SERVIZI SCOLASTICI 

Per ottenere l'esenzione o la riduzione del pagamento dei servizi scolastici deve essere presentata la certificazione ISEE in corso di validità, ottenibile presso i CAF, che avrà valore per l’intero anno scolastico e che permette l’individuazione della tariffa dovuta. La presentazione dell'attestazione ISEE avviene allegandola alla domanda di iscrizione online. Per chi non presenta la domanda perché già iscritto, l'attestazione ISEE deve essere obbligatoriamente presentata entro e non oltre il 15/07/2023

Come fare / Cosa fare

Il pagamento del servizio mensa si effettua in modalità pre pagato come da informativa consultabile qui sotto.

Note

IMPORTANTE

CONDIZIONI OBBLIGATORIE A CARICO DELL’UTENZA E ACCETTATE CON L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO DELLA MENSA SCOLASTICA

Confermando l’iscrizione il genitore, o il tutore, dichiara di accettare e impegnarsi a rispettare le modalità di gestione del servizio, le tariffe e i relativi aumenti, e la procedura di richiesta delle agevolazioni (in caso di diritto) e dichiara di essere a conoscenza che: 

1. in caso di tardivo o mancato pagamento degli importi dovuti al Comune per i servizi usufruiti, si procederà al recupero coattivo della somma, oltre ad eventuali sanzioni ed interessi, ai sensi di legge;

2. per la rinuncia al servizio, per qualsiasi motivo, occorre presentare esplicita richiesta scritta indirizzata all’Ufficio Scuola e alla segreteria didattica dell'Istituto Comprensivo frequentato;

3. eventuali cambi o ritiri della scuola frequentata dovranno essere comunicati direttamente all'ufficio Scuola e oltre che alla segreteria didattica dell’Istituto Comprensivo frequentato;

4. non sono ammesse altre modalità di pagamento in alternativa a quelle previste;

5. in caso di uscita anticipata dalla scuola per qualsiasi motivo (di famiglia, di salute, infortunio ecc.) e comunque successiva alla prenotazione del pasto  ore 9.30, il costo resta a carico del genitore pagante.

INFORMATIVA SERVIZIO ASSISTENZA MENSA SCUOLA SECONDARIA

Il servizio di assistenza in mensa è rivolto agli alunni delle classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di 1° grado.

Il servizio di accompagnamento e assistenza in mensa non rientra nel tempo scuola ma è comunque garantito dal personale docente della scuola.

E’ garantito alle famiglie residenti e non residenti solo nel giorno in cui è previsto il rientro pomeridiano per la lezione teorica.

Gli alunni iscritti sono accompagnati in mensa dal personale docente della scuola, che rimane presente in sala per tutta la durata del pranzo.

Il costo del servizio è € 5,00 mensili. Il pagamento viene effettuato annualmente (€ 40,00) da regolare entro il 31/10/2023.

Il costo pasto viene conteggiato separatamente con le modalità del servizio prepagato. Il pagamento viene effettuato come da comunicazione emessa dall’Ufficio Scuola del Comune.

DIETE SPECIALI E DIETE PER INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI

Per il servizio della mensa scolastica è prevista la predisposizione di diete speciali nei seguenti casi:

  • intolleranza o allergia alimentare, favismo;
  • celiachia;
  • diabete;
  • malattia metabolica che necessita dell’esclusione di alcuni alimenti dalla dieta;
  • sovrappeso e obesità
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 31 Gennaio 2023 - Ultima modifica: Lunedì, 23 Ottobre 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio