Seguici su

Vai menu di sezione

Biblioteca Civica Mario Rigoni Stern

La Biblioteca Civica di Bellusco è ospitata al primo piano dell'edificio di Corte dei Frati, esattamente in corrispondenza del nucleo più antico del paese.

Un luminoso open space ospita il banco prestiti con le novità editoriali, le riviste, i DVD e i CD; sempre vicino all'ingresso c'è l'angolo per i piccoli. Poco oltre, la sezione ragazzi e gli scaffali dedicati ai fumetti, ai libri in lingua straniera e alle guide turistiche conducono verso l'area occupata dai tavoli per lo studio di gruppo e dagli scaffali con la narrativa italiana e straniera. Dal fondo della sala principale si accede ad una confortevole e raccolta sala dedicata allo studio individuale che ospita anche la saggistica e la sezione di storia locale. Al piano terra di Corte dei Frati si trova inoltre l'Auditorium, in cui si tengono eventi culturali e riunioni pubbliche.

La biblioteca di Bellusco fa parte di CUBI, la rete di biblioteche pubbliche nata nel 2015, costituita da 70 biblioteche, distribuite in 57 comuni. Grazie a questa collaborazione sono accessibili più di un milione di titoli sia per adulti che per bambini e ragazzi.

La biblioteca è un servizio gratuito messo a disposizione dei cittadini affinché abbiano accesso libero alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all'informazione.

Le bibliotecarie sono a disposizione per indicazioni sulla disposizione e la collocazione dei materiali, sull'utilizzo di servizi e strumenti, possono fornire anche consulenza per ricerche bibliografiche su argomenti più o meno complessi. I tempi di risposta per la consulenza variano a seconda della complessità della richiesta e delle risorse disponibili.

Oltre a libri, DVD, CD e riviste, che possono essere presi in prestito in loco, anche facendoli arrivare dalle altre bibloteche della rete, la piattaforma digitale MediaLibrary mette a disposizione degli iscritti,  24 ore su 24, banche dati di varia natura, un'edicola con riviste nazionali e straniere, risorse musicali e ebook  comodamente scaricabili da casa.

La biblioteca di Bellusco offre servizi di free WI-FI, postazioni internet, fotocopie.

I servizi on-line permettono la consultazione del catalogo e l’accesso ai servizi di prestito via Internet all’indirizzo www.cubinrete.it

La biblioteca organizza infine per adulti, bambini e ragazzi attività culturali e iniziative volte a promuovere la lettura, l’informazione, l’utilizzo dei propri servizi.

Dove rivolgersi

Corte dei Frati 1, Bellusco

Orario provvisorio dal 26 aprile

  • martedì 14.30 - 18.30
  • mercoledì 9.30-12.30 e 14.30 - 18.30
  • giovedì 14.30 - 18.30
  • venerdì 9.30-12.30 e 14.30 - 18.30
  • sabato 9.30-12.30
Per informazioni telefonare
039.6022118

IL PATTO PER LA LETTURA DEL COMUNE DI BELLUSCO

  • Il patto per la lettura coordina azioni partecipate di promozione del libro e della lettura all’interno della comunità di Bellusco

Regolamenti Biblioteca Civica

  • I regolamenti della Biblioteca Civica "Mario Rigoni Stern"

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 12 Aprile 2018 - Ultima modifica: Martedì, 25 Maggio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio