Attribuzione cognome ai nuovi nati - Nuove disposizioni

E’ stata pubblicata in data 1 giugno 2022 nella G.U n. 22, serie speciale, la sentenza della Corte costituzionale ,  che dichiara illegittime tutte le norme che impongono automaticamente il cognome paterno ai neonati

Pertanto ora, per legge, il figlio o la figlia dovranno assumere il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato, salvo che essi decidano, di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due.

L’accordo è imprescindibile per poter attribuire al figlio il cognome di uno soltanto dei genitori.

In mancanza di tale accordo devono attribuirsi i cognomi di entrambi i genitori, nell’ordine dagli stessi deciso.

Qualora i genitori non dovessero essere in grado di raggiungere una decisione in merito all’ordine di attribuzione, il disaccordo sarà risolto tramite l’intervento di un giudice.

Pubblicato il: Lunedì, 20 Giugno 2022