Seguici su

Vai menu di sezione

Pedibus

 Il PEDIBUS è un servizio consolidato di accompagnamento a piedi offerto a tutti i bambini della Scuola primaria Madre Teresa di Calcutta di Bellusco. Il servizio PEDIBUS sarà attivo, tutti i giorni, per tutto l’anno scolastico e permetterà ai bambini di Bellusco di andare a scuola con altri compagni accompagnati dai volontari della Pro-Loco di Bellusco.

Per l’a.s. 2023/24 gli utenti interessati dovranno presentare domanda on line di iscrizione al servizio.

Il pedibus sarà attivo da lunedì 18 settembre.

I genitori potranno compilare la domanda d’iscrizione dal sito del Comune di Bellusco, SEZIONE SERVIZI SCOLASTICI ON LINE, utilizzando lo SPID oppure le credenziali di accesso ottenute negli anni precedenti, (sono le stesse richieste per visionare i versamenti della mensa scolastica e le rilevazioni presenze). 

La domanda va presentata da tutti gli utenti che intendono accedere al servizio e quindi anche da parte di chi era già iscritto nell’a.s. 2022/23.

Eventuali domande presentate oltre il termine, anche durante il corso dell’anno scolastico, saranno accolte previa verifica della disponibilità di posti.

L’Amministrazione Comunale di Bellusco, in collaborazione con la Scuola e la Pro Loco di Bellusco, ha avviato da anni, in maniera stabile e duratura, dando continuità ai progetti degli anni precedenti, il progetto “Pedibus, andiamo a scuola a piedi” rivolto ai bambini della scuola primaria, con percorsi sicuri e la necessaria e adeguata vigilanza di molti volontari.

Il progetto ha la finalità di indirizzare i bambini ad andare a scuola a piedi, favorendo così lo sviluppo dell’autonomia di spostamento e di conoscenza ambientale come indicato dalla Convenzione Internazionale. L’esperienza positiva degli scorsi anni ne ha favorito la ripresa anche per il nuovo anno scolastico.

La gestione della parte organizzativa è affidata alla Pro Loco in collaborazione con l’Ufficio Istruzione, a cui è assegnata la gestione di supporto del servizio.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 31 Gennaio 2023 - Ultima modifica: Lunedì, 21 Agosto 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio