Seguici su

Vai menu di sezione

Assegno di maternità

Possono presentare domanda per assegno di maternità (di cui all'art. 74 del D.Lgs. 151/2001) le donne italiane, le donne cittadine di stati comunitari e le donne di stati extra comunitari ma con carta di soggiorno. La domanda va presentata al Comune di residenza.

L'assegno è di € 342,62 mensili per un massimo di 5 mensilità per l’anno 2018 e sarà corrisposto dall'INPS in un'unica soluzione.

I requisiti che danno diritto all'assegno sono:
• avere un figlio nato o entrato nella famiglia a seguito di affidamento preadottivo o di adozione nei sei mesi precedenti la presentazione della domanda di assegno
• non ricevere già un trattamento previdenziale di indennità di maternità di importo pari o superiore a quello dell’assegno,
• avere una modesta situazione economica del nucleo familiare, rientrante nei limiti previsti dalla normativa vigente.

La domanda per l'assegno di maternità si presenta entro 6 mesi dalla data del parto.

La richiedente, unitamente alla domanda, deve presentare la certificazione I.S.E.E. (indicatore della situazione economica equivalente).

La situazione economica da dichiarare è quella dell'intero nucleo familiare, composto dal richiedente, dalla famiglia anagrafica e dai soggetti a carico, ai fini IRPEF, del richiedente e di ciascuno dei componenti la famiglia anagrafica.
La situazione economica si compone del reddito e del patrimonio (mobiliare e immobiliare) di ciascun componente il nucleo familiare.

Dove rivolgersi

Ufficio Servizi Sociali - c/o Municipio, Primo piano
apertura al pubblico martedi e mercoledi 9-12, giovedi 16.30-18.30
servizisociali@comune.bellusco.mb.it

Per informazioni telefonare
039 62083203-200
Note

Maggiori informazioni sul sito dell'Inps

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 26 Aprile 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 17 Maggio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio