Amici della Parrocchia
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 11:43
L’Associazione Amici della Parrocchia nasce nei primi anni Novanta e ha avuto un ruolo fondamentale nell’avvio della raccolta differenziata a Bellusco.
In stretta collaborazione con il Comune e CEM Ambiente, ha contribuito in modo decisivo all’introduzione della raccolta porta a porta della frazione umida, della carta e, successivamente, del multipak, un servizio che i volontari dell’associazione hanno garantito per decenni.
Oggi i volontari dell’Associazione si occupano della custodia e gestione dell’isola ecologica di via per Mezzago e promuovono iniziative per sviluppare la cultura del recupero. Inoltre, offrono opportunità di volontariato, coinvolgendo in particolare i più giovani in attività di impegno civico e solidarietà.
Oltre a costituire un importante servizio per la comunità, questo impegno ha permesso di diffondere la cultura del recupero e della riduzione dei rifiuti, generando risparmi per la collettività. Le risorse raccolte sono state reinvestite in opere a favore della comunità, con particolare attenzione agli ambienti parrocchiali, da cui l’associazione trae ispirazione.
CONTATTI
Via per Mezzago, 20882 Bellusco (MB)
Tel. 039.2271371
Mail: amiciparrocchia@gmail.com