Descrizione
Con decreto del presidente della Repubblica del 13 gennaio viene indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
I seggi elettorali saranno aperti domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15.
In questa pagina verranno pubblicati progressivamente gli avvisi e i moduli necessari.
Opzione di voto in Italia
Gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione della consultazione. La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per la consultazione referendaria rispetto alla quale è espressa.
L’OPZIONE deve pervenire all’Ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione della consultazione, ovvero ENTRO IL GIORNO 24/01/2026.
Per tale comunicazione si può utilizzare l’apposito modulo scaricabile sia dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) sia da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento, sia da questa pagina. Il modulo, compilato, firmato e accompagnato da un documento d’identità, può essere consegnato o inviato al proprio Ufficio consolare di riferimento a mano, per posta, per posta elettronica ordinaria, per posta elettronica certificata [PEC]. I relativi indirizzi sono disponibili sul sito del Consolato di riferimento.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso pubblico per la procedura aperta di consultazione ai fini dell’aggiornamento del PIAO, sezione 2.3 – rischi corruttivi e trasparenza 2026 – 2028
- Avviso interno di selezione per l’attribuzione della progressione economica orizzontale
- Bellusco Informa
- Attivazione del servizio di pagamento tramite POS PagoPA presso lo Sportello Polifunzionale
- Carta d’identità cartacea: validità fino al 3 agosto 2026
- Misura sperimentale "Accanto: sostegno per genitori separati, divorziati e vedovi ai sensi delle leggi regionali 18/2014 e 23/1999"
- Iscrizioni servizi scolastici a.s. 2025/2026
- Riscossione coattiva
- Sportello Si - Sportello Sociale Informatico
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 10:30