Rigenerare, un progetto di comunità a supporto degli anziani

UNA RETE DI SUPPORTO PER GLI ANZIANI. ATTIVARE LE ENERGIE DELLA COMUNITÀ, CHE DIVENTA AMICA DELL’ANZIANO FRAGILE.

Fondazione Maria Bambina insieme a Cooperativa Arcobaleno e in collaborazione con il Comune d Bellusco e il consorzio Farsi prossimo hanno avviato il progetto “Ri-generare la partecipazione”. È un progetto che coinvolge
la comunità di Bellusco attivando una rete di supporto per gli anziani, in particolare quelli in condizioni di maggiore fragilità. Il progetto ha preso spunto anche dai risultati dell’indagine promossa dal Comune di Bellusco e da Fondazione Maria Bambina sulle condizioni sociali della popolazione anziana (over 70) di Bellusco svoltasi nella primavera del 2022. La ricerca ha permesso di identificare alcune aree di intervento tra cui quelle che favoriscano la socializzazione protetta e la capacità di individuare e dare risposte alle situazioni di maggiore criticità (solitudine, demenza ecc.).

Il progetto ha come obiettivo generale quello di contribuire ad aumentare la capacità del territorio belluschese di
intercettare e rispondere ai bisogni delle persone anziane, anche fragili e a rischio isolamento, e delle persone che vivono con demenza, attraverso l’implementazione di servizi ed iniziative di sensibilizzazione della comunità.
Oltre a realizzare azioni di sensibilizzazione e informazione sui temi della fragilità degli anziani e in particolare di quelli che vivono la sofferenza di una malattia neurodegenerativa, il progetto e gli operatori coinvolti si pongono come attivatori delle energie della comunità che diventa essa stessa amica dell’anziano fragile.

Il progetto “Ri generare” in collaborazione con il Comune di Bellusco ha quindi promosso il 13/03/2024 l’istituzione del tavolo “Comunità amica delle persone con demenza” come azione dell’iniziativa sostenuta dalla Federazione Italiana Alzheimer che ha lo scopo di promuovere azioni che accrescano la consapevolezza da parte della Comunità sul tema della demenza così da contribuire alla realizzazione di una società sempre più attenta ai sentimenti, alle emozioni e ai bisogni di chi ne è colpito. Siamo tutti invitati a partecipare mettendo ciascuno a disposizione tempo e idee perché una comunità attenta alle persone fragili è una comunità in grado di Ri-generare senso, sicurezza e fiducia nel futuro.
Per ulteriori informazioni https://www.fondazionemariabambina.it/

Davide Italia