Una trama che si compone con i fili di un'intera comunità

Care concittadine, cari concittadini,
le pagine dell’informatore comunale che avete tra le mani vi racconteranno di tanti progetti, alcuni in corso, altri in avvio. Si tratta di un percorso in un nuovo assetto, dopo che gli ultimi mesi dell’anno scorso sono stati impegnati in gran parte dagli uffici e dagli amministratori nello scioglimento dell’Unione dei Comuni di Bellusco e Mezzago. In questi primi mesi dell’anno invece il lavoro si è concentrato sulla ripartenza e riorganizzazione della macchina comunale, per procedere in modo sereno nei tanti interventi in corso e in programma. Fondamentali sono gli interventi su importanti opere pubbliche, che si potranno realizzare grazie ai cospicui finanziamenti che il Comune ha ottenuto partecipando a bandi regionali e statali. Non ci si limita solo alla realizzazione di qualche nuova opera, si tratta di luoghi dove verranno attivati servizi che determineranno il volto della Bellusco dei prossimi anni: penso alla nuova Biblioteca, alla casa di Comunità, alla riqualificazione degli spazi verdi e alle basi per il progetto della nuova scuola.
Cogliere le opportunità e le risorse è stato il lavoro dei primi anni di mandato, ora è tempo di declinarle al meglio per realizzare i progetti. Pochi giorni fa è stato approvato il Bilancio di Previsione 2023, un bilancio ampio che non può esser solo un insieme di numeri e di tabelle ma che vuole essere una visione, a garanzia dei servizi, nonostante l’aumento del costo delle utenze e in equilibrio tra investimenti e ottimizzazione delle risorse. Un bilancio complesso, proprio a causa dell’aumento dei costi delle utenze e delle maggiori spese per i servizi sociali e per le persone con fragilità.
Nel contempo proseguono le tante attività che potrete leggere nelle pagine seguenti: l’attenzione all’ambiente, con una forte vocazione alla tutela del territorio, alla cultura, allo sport, ai servizi sociali, con nuovi spazi a disposizione dei cittadini, alla presenza rinnovata delle iniziative della Scuola nel contesto comunitario, alle Solennità Civili. Una trama, che tesse un tessuto che porta il disegno di volti, persone, associazioni, dipendenti pubblici, amministratori, singoli cittadini che fanno, ciascuno, la loro parte per il nostro paese. Un tessuto che ha un filo forte che unisce, capace di tenere insieme sensibilità e attitudini diverse, senza spezzarsi, ma passando punto dopo punto a comporre un’opera comunitaria.
E proprio nelle ore in cui sto scrivendo questo editoriale è giunta la triste notizia della scomparsa di Edoardo Brioschi, già Sindaco di Bellusco negli anni Sessanta, in un periodo storico di grandi cambiamenti che lo ha visto protagonista fino all’assunzione della responsabilità della massima carica cittadina. Fu Sindaco di Bellusco dall’agosto 1966 alla primavera del 1968. Negli anni Novanta fu Presidente dell’associazione “Amici della Parrocchia” nel periodo di sperimentazione della raccolta differenziata. Anche a lui va il mio pensiero in apertura dell’informatore, per non dimenticare che il nostro percorso di cittadini e di persone viene attivato come parte di un percorso più grande, che comprende anche chi ci ha preceduto e ci investe di grandi responsabilità per chi ci seguirà. Come scriveva Hemingway: “oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. È stato così tante volte”.

Mauro Colombo
Pubblicato il: Martedì, 04 Aprile 2023