La Bellusco del Domani

Lunedì 6 giugno ho avuto il piacere di incontrare tre classi della scuola dell'Infanzia che, accompagnate dalle docenti, sono venute in comune a conoscere il Sindaco e a vedere come sono fatti gli uffici comunali. La semplicità e l’autenticità con la quale ti accolgono sono motivo per me di enorme gioia. Nei loro piccoli volti è disegnato già il futuro della Bellusco di domani.

Alla gioia si mischia anche un po’ di timore per quello che posso loro raccontare del ruolo del Sindaco e del funzionamento del Comune. Ci hanno pensato però proprio loro a rendermi più semplice il compito, con una filastrocca.

Regole, regole per stare insieme

che rispettare a tutti conviene

una alla volta le impariamo

e tutti quanti le rispettiamo

alza la mano per parlare

sforzati sempre di ascoltare

butta la carta nel cestino

e non sbriciolare con il panino

quando ti capita di sbagliare

chiedi scusa senza sbuffare

le regole a scuola sono importanti

fanno star bene tutti quanti

È da quello, dal rispetto delle regole, anche le più semplici, che si parte per costruire il bene comune, anche da piccoli. E da lì è stato semplice mostrare loro cosa fa un comune, chi ci lavora e come, anche calandolo sulle cose che possono vedere e sperimentare (le strade pulite, i parchi con i giochi, la scuola, …).

Una bella esperienza, per me come Sindaco, di educazione civica e per i bambini una giornata dove comprendere che i “grandi” quando si mettono in ascolto dei “piccoli” possono fare cose belle per tutti. Nell’augurarvi una buona estate, con questo numero del Bellusco Informa presentiamo le molteplici iniziative e progetti, che guardano alla ripartenza, alla voglia di territorio che si rinnova e si arricchisce di nuovi spazi e opportunità, alla volontà di preservarlo nelle parti verdi, con la riduzione del consumo di suolo del nuovo governo del territorio, il tutto per un’idea di paese sempre più sostenibile. Il fine è quello di garantire a quei volti piccini che ho incontrato la bellezza della Bellusco del domani.

Mauro Colombo
Pubblicato il: Mercoledì, 29 Giugno 2022