Leggere fin da piccoli...Bellusco cresce così

QUATTRO NUOVI PRESIDI DEL PROGRAMMA NATI PER LEGGERE E STORIE DI SPORT NASCONO IN PAESE GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA COMUNE, PARROCCHIA E POLISPORTIVA.

Ci sono tanti modi con cui un adulto può trasmettere ai bimbi l’amore per la lettura, fin piccini. Uno dei modi migliori è leggere con loro, vicini, calmi e sereni. Così i bimbi ameranno i libri, perché ameranno voi, quei momenti, quell’affetto. Da fine maggio chi vuole leggere libri insieme ad un bimbo o bimba, ha dei luoghi nuovi e dei libri a disposizione per farlo: in oratorio, al bar della Polisportiva, in Municipio, all’asilo nido.

Sabato 27 maggio, infatti, sono stati inaugurati quattro nuovi “presidi di lettura”, con uno scaffale dove trovare libri del programma Nati per Leggere con comode sedie per fermarsi a guardare e scegliere. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune, la Polisportiva e la Parrocchia, che hanno firmato una convenzione che prevede di attivarsi, insieme, per promuovere la lettura: il Comune ha fornito e continuerà a fornire il materiale, che potrà esser consultato o preso in prestito.

Grazie ad un’idea del gestore del bar della Polisportiva, Mirko Cagiano, al bar c’è anche un altro interessante scaffale, Storie di Sport, con libri che raccontano di atleti, vittorie, sconfitte, tenacia e passione. Un altro presidio Nati per leggere è infine a disposizione di chi frequenta l’asilo nido. Da anni poi la nostra biblioteca porta avanti percorsi importanti legati a Nati per leggere e alla promozione della lettura fin dai primi anni di vita. "L'esperienza di lettura fin da piccoli è fonte di benessere per l'intera comunità. Portare e rendere accessibili i libri in Comune, alla Polisportiva, all'Oratorio, oltre che in Biblioteca e al Nido, è davvero una bellissima opportunità e un ottimo esempio per i comuni limitrofi!", commenta Giovanna Malgaroli, esperta del Centro per la Salute del Bambino e della Segreteria Nazionale Nati per Leggere.

Leila Codecasa
Pubblicato il: Giovedì, 15 Giugno 2023