Guardare alle sfide che ci attendono

Cari concittadini, mi rivolgo a voi con grande entusiasmo per condividere la soddisfazione e la gratitudine che ho provato nell'osservare l'impegno straordinario della nostra scuola in questo ultimo anno scolastico. I ragazzi hanno vissuto un intero anno di normalità e a pieno ritmo ritrovato, all'insegna della conoscenza, di forti esperienze ed emozioni. Un nuovo slancio, voluto e realizzato con il nuovo dirigente scolastico, Daniele Zangheri, con il corpo docente, con gli alunni e le famiglie. Sono stati messi in campo numerosi progetti che hanno coinvolto attivamente gli studenti, molti dei quali realizzati in condivisione con l'Amministrazione comunale.

Tra le numerose iniziative abbiamo ancora negli occhi l’ultima in ordine di tempo, il progetto per la Pace, culminato con una coinvolgente camminata che ha visto partecipare l'intera scuola Primaria e di una classe della secondaria. Questo gesto simbolico ha permesso ai nostri ragazzi di comprendere il valore dell'armonia e della tolleranza, insegnando loro importanti lezioni di convivenza pacifica. Non possiamo dimenticare neanche la Settimana della Legalità, durante la quale il Comune con la scuola ha organizzato una serie di eventi, culminati venerdì 26 maggio con la celebrazione del trentesimo anniversario dell’intitolazione della scuola Secondaria ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, avvenuta nel 1993, un anno dopo le tragiche stragi. È stato un momento di riflessione sul significato della legalità e dell'impegno civile, assieme a Chiara Corrao, nipote del giudice Borsellino, un'opportunità per trasmettere ai nostri giovani l'importanza di valori fondamentali per la nostra società.

Altrettanto significativi sono stati i progetti dedicati all'uso consapevole dell'acqua, una risorsa preziosa che dobbiamo imparare a preservare. I nostri studenti hanno partecipato attivamente a workshop e laboratori, apprendendo l'importanza di un consumo responsabile e sostenibile. Non posso fare a meno di menzionare i traguardi straordinari raggiunti dagli studenti del nostro indirizzo musicale e l’ormai ultradecennale esperienza teatrale con il progetto “Palcoscenico per i Ragazzi”. La passione e il talento dimostrati da questi giovani artisti sono un vero vanto per la nostra comunità. Non è un elenco di percorsi, è il segno di un’alleanza educativa, che si rinforza. Altre alleanze rinsaldate potrete scoprirle nelle prossime pagine dell’informatore con altri percorsi con la Parrocchia, la Polisportiva, le agenzie educative, le associazioni.

Mentre ricordiamo questa Bellusco che cresce, è importante anche guardare avanti alle sfide che ci attendono. Lavoriamo per garantire che i numerosi progetti avviati possano prendere forma e portare i risultati desiderati. Nelle prime pagine del nostro informatore potrete trovare una tabella riassuntiva che elenca i principali investimenti in corso. Altra questione che riguarda profondamente il nostro territorio è il completamento dell'autostrada Pedemontana Lombarda. Abbiamo appreso proprio in questi primi giorni di giugno che Regione Lombardia ha confermato il progetto di completamento dell’opera con la tratta “D breve” (da Vimercate ad Agrate Brianza – A4), che attraverserebbe il nostro territorio comunale nella parte Ovest, a confine con Vimercate. Tuttavia, questa scelta non ha tenuto conto delle sollecitazioni e delle importanti criticità sollevate dai comuni interessati, compreso il nostro, storicamente contrario a questo progetto autostradale. Questa decisione sarà oggetto profonda discussione nei prossimi mesi, durante i quali saremo chiamati nuovamente a esaminare la situazione ed esprimerci per tutelare i nostri interessi territoriali. Dobbiamo assumerci la responsabilità di garantire che il nostro territorio sia adeguatamente considerato, ora che il progetto definitivo voluto da Regione sarà presentato per l’approvazione del CIPESS (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile), quale variante all'attuale progetto della “D lunga”.

In conclusione, questo fine anno scolastico si rivela importante e ricco di successi per la nostra comunità. L'impegno della scuola e dei nostri giovani, i progetti in corso e le sfide che ci aspettano rappresentano una testimonianza della determinazione e dell'energia che caratterizzano Bellusco. Continueremo a lavorare con passione e dedizione per il bene comune, promuovendo l'educazione, l'innovazione e la tutela del nostro territorio. Insieme, possiamo costruire un futuro ancora più brillante per la nostra amata città.

Mauro Colombo
Pubblicato il: Giovedì, 15 Giugno 2023