Bellusco cura la Pace! Un'esplosione di gioia

MARTEDÌ 6 GIUGNO UN ARCOBALENO DI COLORI HA INONDATO LE STRADE E LE PIAZZE DEL NOSTRO PAESE. ERANO I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA INSIEME AD UNA CLASSE SECONDARIA CHE HANNO ADERITO ALLA MARCIA “BELLUSCO CURA LA PACE”.

Circa 400 studenti hanno animato un coloratissimo corteo che ha percorso le vie del paese per radunarsi in piazza Kennedy davanti al Municipio dove schierati nei loro settori, indossando i cappellini forniti dall'amministrazione, hanno composto la bandiera della PACE. Attorno a loro i genitori, gli insegnanti, Il Sindaco e l’amministrazione comunale, i rappresentanti delle associazioni e la parrocchia con don Arnaldo: una Comunità che abbraccia i suoi giovani cittadini; una Comunità che si prende cura del futuro; una Comunità che testimonia la sua volontà di PACE.

LE RADICI DI UN CAMMINO -Il cammino che ha portato allo svolgersi della manifestazione ha radici lontane: nasce dalla proposta fatta alla Scuola di aderire ad un progetto dal titolo “La pace inizia nella mente degli uomini”. La scuola ha accolto con entusiasmo il progetto che ha portato avanti con grande spirito di collaborazione aprendo i consueti percorsi di cittadinanza attiva a nuove proposte e nuovi stimoli. Amministrazione, Scuola e associazioni hanno lavorato in sinergia nella consapevolezza che la PACE deve iniziare nell’esperienza di tutti i giorni, deve essere pensata come modalità di azione verso l’altro nell’agire quotidiano, deve essere pensata da ciascuno perché possa realizzarsi per tutti. L’Amministrazione ha fornito alla scuola primaria “Il mio quaderno degli esercizi di PACE”, uno strumento messo a disposizione dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, che i bambini hanno cominciato ad usare e che utilizzeranno anche nei prossimi anni.

CURIAMO LA SPERANZA - L’arcobaleno festante che ha gioiosamente accompagnato la manifestazione di martedì 6 giugno è dunque il risultato di un lungo cammino di cura. Sul palco si sono alternati i gruppi classe a presentare il frutto del loro lavoro. Alla fine di ogni intervento, rappresentanti delle associazioni hanno donato alle maestre dei cartoncini calamitati da distribuire agli alunni coinvolti. Su ogni cartoncino compare un arcobaleno e una frase: una breve riflessione pensata e realizzata da tutti i rappresentanti delle associazioni che hanno voluto esprimere il loro GRAZIE ai nostri GIOVANI CITTADINI. Un modo per esprimere loro la vicinanza e il sostegno di una Comunità che CURA la PACE, consapevole che sono loro, i nostri giovani cittadini, ad essere la nostra speranza di pace.

Simona Gaslini
Pubblicato il: Giovedì, 15 Giugno 2023