Seguici su

Vai menu di sezione

Festa del Libro: a maggio libri, storie, lettori invadono il Paese

BIBLIOTECA, ASSOCIAZIONI, CITTADINI AL LAVORO PER PREPARARE LETTURE, LABORATORI, MOSTRE, INCONTRI, SPETTACOLI. VUOI PARTECIPARE ANCHE TU?

Un anno fa abbiamo annunciato su queste pagine la firma del “Patto per la lettura”, un accordo di collaborazione tra associazioni, enti, gruppi e privati cittadini di Bellusco che hanno deciso di mettere insieme le proprie forze nella convinzione che la lettura sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società.
Negli ultimi mesi questa alleanza si è interrogata su come cercare di ottenere risultati concreti, rendendo la lettura un’abitudine sempre più diffusa tra i nostri concittadini di ogni età. Come prima azione concreta costruita insieme, abbiamo deciso di aderire alla campagna nazionale “Maggio dei libri”, promossa dal Centro per il libro e la lettura, che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Molte idee bollono in pentola, presto si inizierà a pubblicizzarle, possiamo anticiparvi che a partire dall’inizio di maggio diverse realtà belluschesi proporranno attività per bambini, ragazzi e adulti focalizzate intorno ai libri e alla lettura, fino ad un momento collettivo culminante nel fine settimana del 21 e 22 maggio: una grande festa del libro che invaderà strade, piazze e angoli del paese.
Letture, laboratori, mostre, incontri, spettacoli... vogliamo che il libro sia visto non come un oggetto serio e impegnativo ma come un compagno stimolante e appassionante. Vogliamo testimoniare che la lettura non è necessariamente faticosa, ma può’ essere allegra, emozionante, ispiratrice.
Vogliamo mostrare che leggere può essere un’azione solitaria e tranquilla, ma che può anche essere condivisa e permettere l’incontro e il confronto tra le persone, tra le generazioni e tra le culture. Molte persone si impegneranno per la buona riuscita di questo evento, se l’idea ti piace e vuoi dare una mano, unisciti al gruppo dei volontari della festa!
Se sei interessato contatta la biblioteca al n. 039 6022118 o spedisci una mail a biblioteca.bellusco@cubinrete.it.

Testata
Bellusco Informa
Autore
Silvia Baioni
Pagina
9
Pagina ove continua
9
Pubblicato il: Venerdì, 08 Aprile 2022 - Ultima modifica: Lunedì, 11 Aprile 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio