Settembre: tempo di ripartenze, per tutti noi, dopo l'estate

Bellusco riparte dall’energia di un’estate, quella appena trascorsa, che ha visto la ripresa del vivere all’aperto: i centri estivi pieni, le proposte per gli anziani all’aria aperta e le serate di piazza, il campo polifunzionale per i ragazzi, gli eventi sportivi a pieno ritmo. Certo, ci avviamo verso un anno che non ci aspettiamo semplice: guerra, crisi energetica e strascichi di pandemia. Questioni da affrontare un passo per volta, superando le difficoltà, anche impreviste, come quella che quest’estate ci ha messo alla prova con amarezza: è stato avviato lo scioglimento dell’Unione, una scelta voluta dall’Amministrazione di Mezzago, che ha votato unilateralmente questo scioglimento. Scelta non condivisa dall’Amministrazione di Bellusco e, credo, poco strategica e lungimirante, sia per quanto riguarda la gestione dei servizi, sia per le opportunità di crescita. Questo non inciderà negativamente sull’andamento del nostro Comune, che nel 2016 non aveva l’obbligo e la necessità di costituire gestioni associate ma solo una volontà di guardare più avanti. Anche ora ci sono tutte le basi per poter proseguire, senza difficoltà, mettendoci ancora più in gioco con tutta la ricchezza e le competenze che il Comune di Bellusco possiede, in vista di nuovi scenari territoriali.

Intanto i progetti in corso proseguono, con tanti piccoli passi che Bellusco sta facendo e che vedrete illustrati nelle prossime pagine: i diversi lavori in corso, le nuove opere pubbliche in progetto, la nuova Biblioteca Civica, il PGT, l’indagine anziani, i progetti ambientali. Da subito invece, in questi giorni, siamo chiamati ad accogliere nuove figure di riferimento e a salutare chi si sposta altrove per nuovi incarichi. Salutiamo e ringraziamo don Andrea Bianchi, per otto anni responsabile della Pastorale giovanile della Parrocchia e diamo il benvenuto a don Luca Rizzi. Salutiamo e ringraziamo anche la dirigente scolastica prof. Laura Sisca, destinata ad altro istituto scolastico, che si è trovata a gestire la sua prima esperienza di dirigenza in tempo di pandemia, a Bellusco. Diamo il benvenuto anche al dott. Michele Panariello, nuovo segretario comunale che dal mese di luglio ha preso servizio nel nostro Comune, dopo quasi un anno di supplenze. Una figura qualificata e importante garanzia di legalità e di coordinamento dei servizi comunali.

Ma questo settembre è anche tempo di Sagra, con la “nostra festa”, la festa di Bellusco, con il Palio dei carri Biblici fiorati, che dopo due anni di assenza ritorneranno a sfilare nelle nostre strade. Il ritornare con i carri in strada sarà un successo per tutti, in particolare per i sempre numerosi volontari impegnati nella realizzazione. Il nostro paese è fortunato ad avere una festa a settembre perché ci permette di riunirci come comunità e ripartire nel nuovo anno lavorativo.

E allora… buona festa e buona ripartenza a tutti noi.

Mauro Colombo
Pubblicato il: Martedì, 13 Settembre 2022