Sport all'aria aperta per tutti

SABATO 18 GIUGNO SONO STATI MOLTI I RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO ALL'APERTURA DEL NUOVO CAMPO SPORTIVO DI BASKET E VOLLEY, UN MOMENTO INAUGURALE DELLA NUOVA OPERA PUBBLICA APPENA CONCLUSA DAL COMUNE

Pensato, progettato e voluto durante i mesi della pandemia, con lo scopo di praticare sport e attività ludica all’aperto, come da due anni a questa parte abbiamo riscoperto: un nuovo campo polifunzionale (basket e pallavolo) aperto a tutti e per gli studenti in orario scolastico. È pensato principalmente per i ragazzi, ma anche i più grandi potranno utilizzarlo. Il campo ha ottenuto le previste omologazioni CONI per il basket e il volley, è dotato di impianto di illuminazione e di reti contenitive. La pavimentazione è antitrauma e pensata per una pratica agonistica e le dimensioni dell’area esterna ai campi, superiori a quelle regolamentari, consentono una pratica sportiva in assoluta comodità.

Accanto al nuovo campo sportivo è stata riqualificata la restante area libera, con il livellamento della superfice, l’allestimento di una zona relazione con delle sedute, la semina di nuovo prato con un sistema di irrigazione e la messa a dimora di nuovi filari di alberi che separano l’area dal parcheggio di via Carducci a nord. Questo nuovo luogo sarà disponibile anche per il gioco libero dei bambini all’uscita delle scuole.

Il costo totale del progetto ammonta a 233.270 euro, finanziati per 110.220 euro da un contributo a fondo perduto ottenuto dal Comune grazie alla partecipazione al Bando Impianti Sportivi 2020 di Regione Lombardia. Sabato 18 giugno è stata l’occasione per inaugurare ufficialmente il campo polifunzionale con una giornata dedicata allo sport libero. Una giornata di sport per tutti, in uno spazio dedicato a tutti e da utilizzare liberamente.

Maria Benvenuti
Pubblicato il: Mercoledì, 29 Giugno 2022