SVENTOLA BANDIERA AZZURRA SUI SENTIERI VERDI DI BELLUSCO

IN ARRIVO, A SETTEMBRE, LA BANDIERA AZZURRA DI ANCI E FIDAL E LA CERTIFICAZIONE DEL SENTIERO PIÙ FREQUENTATO, IL “PERCORSO DEL TEMPO RITROVATO”

“Bandiera Azzurra” è il simbolo delle Città della Corsa e del Cammino, dei centri urbani che offrono ai propri cittadini la possibilità di praticare sport all’aria aperta in aree e percorsi certificati. L’obiettivo è quello di aumentare le palestre a cielo aperto, promuovendo stili di vita salutari e un’attività motoria a costo zero in ambiente urbano.

E l’anno 2021 porterà materialmente il prestigioso vessillo in paese, riconoscendo l’impegno di Bellusco nel promuovere percorsi e iniziative a favore di un migliore stile di vita, del benessere; nel divulgare i benefici del tenersi in forma attraverso una pratica sportiva consapevole e nell’implementare la rete sentieristica, ciclabile e la mobilità dolce. Tutto questo ha permesso a Bellusco di essere qualificata ed integrata nella rete “Città della Corsa e del Cammino”.

Sarà Maurizio Damilano, campione olimpico a Mosca 1980 e due volte campione mondiale della 20 km, coordinatore dell’iniziativa, a consegnare ufficialmente al Sindaco Mauro Colombo, nella giornata di sabato 25 settembre, la Bandiera Azzurra, il segno tangibile dell’iniziativa promossa da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera).

La manifestazione coinvolgerà tutta la cittadinanza partendo già venerdì 24 settembre con iniziative dedicate alle scuole. Nell’occasione sarà inaugurato, con una camminata non competitiva, il sentiero “PERCORSO DEL TEMPO RITROVATO - Tra antichi sentieri, storia, arte e natura”, il percorso con cui il Comune si è candidato a Bandiera Azzurra. Poco più di 5,5 km, uno tra i più frequentati di Bellusco, ora certificati FIDAL, che vanno da Via Adamello, via Dolomiti e abbracciano il borgo di Camuzzago e che andranno ad aggiungersi ufficialmente all’azione di valorizzazione ambientale messa in atto dal Comune per portare a nuova vita le antiche vie del passato, aprire nuovi passaggi, ripristinare e rendere nuovamente fruibili le strade sterrate da anni abbandonate.

Ricordiamo, a riguardo, la riqualificazione delle Gariole e della Ribosta nella zona da via Milano, San Nazzaro, cimitero; il corridoio naturale di pregio paesaggistico creato tra Bellusco e Mezzago e, nel progetto del parco P.A.N.E., la più recente riapertura ad aprile dei 500 metri tra Vimercate e Bellusco, la bianca strada vicinale tra i campi appena rimessa a nuovo.

E ancora, le iniziative come gli “Eco-percorsi per vivere Bellusco” che permettono di scoprire luoghi storici, cortili, fattorie o aziende agricole locali, il Gruppo Cammino Bellusco, la Camminata di Primavera, le camminate serali “A spasso per Bellusco”, la “Bellusco-Madonna del Bosco- Bellusco”, quest’ultima in programma per domenica 26 settembre.

Una Bellusco in movimento che non può fare a meno della corsa, di un giro in bicicletta o di una sana camminata quotidiana.

Gloria Ronchi
Pubblicato il: Venerdì, 03 Settembre 2021