ECO-PERCORSI: PER DARE UN SIGNIFICATO PIÙ PROFONDO AI COMPORTAMENTI ECOLOGICI

APPUNTAMENTI PER PERMETTERE AI CITTADINI DI SPERIMENTARE E PARTECIPARE A PROGETTI ECOLOGICI SUL TERRITORIO

Il prefisso Eco ormai è usato e abusato nella nostra quotidianità. Il telegiornale e i politici ci parlano continuamente della transizione ecologica. Tutto quello che viene prodotto deve, sempre di più, essere ecocompatibile ed ecosostenibile. I giovani, a partire da Greta Thunberg, manifestano a favore dell'ecologia. Tutti grandi temi, ma poi, in concreto, cosa fa ognuno di noi per sentirsi davvero "eco..."? A Bellusco, si stanno cercando, dei percorsi che consentano a ogni cittadino di dare un significato più profondo alle parole che cominciano per "Eco". Ecologia non vuol dire solo fare la raccolta differenziata o fare manifestazioni. Nascono così, nel nostro paese, gli EcoPercorsi: tre-quattro appuntamenti ogni anno in cui ciascuno di noi può imparare i mille significati della parola ecologia, interagendo con gli altri cittadini. Gli organizzatori si pongono diversi obiettivi per sensibilizzare la cittadinanza abituando ciascuno ad avere cura attivamente del proprio paese, collaborando alla pulizia, anche se a sporcare è qualcun altro, ma anche a godere delle piccole, semplici meraviglie che il nostro pianeta ci offre, prestando attenzione alla natura che ci circonda e che spesso guardiamo distrattamente. EcoPercorsi fatti di momenti educativi sulle grandi tematiche ambientali, perché siamo parte di un mondo globale, ma anche di momenti di aggregazione che in piccolo possono contare forse più delle grandi strategie politiche.

Il primo degli Eco percorsi proposti dal nostro Comune si è svolto sabato 15 Maggio, quando molti cittadini, in mattinata, si sono dati appuntamento in piazza Primo Levi e, dopo aver ricevuto guanti e sacchi, insieme ai loro bambini, hanno provveduto a ripulire buona parte dei sentieri e piste ciclabili del paese da rifiuti di ogni genere. Oltre a questa operazione di pulizia, che verrà ripetuta periodicamente, gli stessi volontari hanno piazzato dei cartelli informativi per sensibilizzare chi usufruisce di quei territori e ricordare loro che uno dei modi migliori per avere un paese pulito è quello di non sporcare.

La seconda iniziativa si è svolta sabato 5 Giugno con un pomeriggio dedicato a bambini e ragazzi che hanno potuto imparare qualcosa di più sul mezzo di trasporto ecologico per eccellenza. Ecologico non solo perché non utilizza combustibili, ma anche perché favorisce la nostra attività fisica a contatto con la natura, il nostro benessere psicologico e le relazioni tra individui. Il ritrovo per grandi e piccini è stato fissato per le ore 15 in piazza Kennedy. Da qui ci si è spostati tutti insieme, in bici, verso il sentiero delle Moiacche in via Dolomiti, dove è stata inaugurata dal Vicesindaco Daniele Misani la nuova colonnina di manutenzione e assistenza per i ciclisti e il biker belluschese Emanuele Barbaro ha insegnato ai ragazzi i piccoli trucchi per riparare e tenere in ordine la propria bicicletta. Poi, dopo il lavoro, il piacere: bambini, ragazzi, genitori e nonni, tutti insieme in bicicletta per fare il giro delle aziende agricole di Bellusco che si sono rese disponibili a presentare il loro lavoro. Alcuni volontari hanno preparato per loro piccole lezioni ecologiche, assaggi di prodotti della natura, conoscenze degli animali e delle specie vegetali tipiche del nostro territorio.

Ringraziamo le aziende agricole Natural Brianza, Crisval e Artemise.

Alfio Nicosia
Pubblicato il: Sabato, 19 Giugno 2021