PRECIPITAZIONI: COME CAMBIANO NEL TEMPO?

SEMPRE DI MENO, SEMPRE PIÙ FORTI. IL FENOMENO DELLE PRECIPITAZIONI INTENSE IN UN TEMPO BREVE INTERESSA DA QUALCHE ANNO ANCHE IL NOSTRO PAESE.

Lo scorso 24 Luglio 2020 si è abbattuta su tutta l’Italia, con particolare violenza per le regioni settentrionali, una vera e propria bomba d’acqua, con raffiche di vento che hanno toccato i 70-80 Km/h e precipitazioni che hanno raggiunto 300-400 mm cadute nel giro di un paio d’ore (in alcuni casi 45 mm di pioggia nel giro di 15-20’), registrate in alcuni comuni del Bergamasco e della Brianza meridionale.

Gli addetti ai lavori chiamano questi eventi metereologici di estrema intensità “flash flood”, precipitazioni di fortissima intensità concentrati in un intervallo di tempo molto ristretto: per dare un’idea, durante l’intenso evento di metà Luglio nel giro di qualche ora è caduta quasi la metà del quantitativo di pioggia che si registra in un anno per la città di Milano (800-900 mm di pioggia).

Uno degli effetti che i cambiamenti climatici si portano dietro, risulta essere la riduzione delle precipitazioni durante l’intero anno, con primavere e autunni sempre più asciutti, inverni sempre più miti ed estati calde e secche con un aumento degli eventi estremi: in sintesi, piove sempre di meno e in momenti sempre più circoscritti. Questo significa che gli eventi piovosi risultano essere concentrati in sempre meno giorni, risultando dunque sempre più intensi e violenti.

Rispetto al periodo 1971-2000 nel comune di Monza Brianza e nell’intera provincia quando cadevano mediamente 955 mm di pioggia, nell’intervallo 2007-2018 si sono registrati 872,5 mm (-82,5mm). [Dati Arpa Lombardia 2020, ISTAT 2019].

Alessandro Carzaniga
Pubblicato il: Martedì, 20 Ottobre 2020