LE VOCI DEGLI ALBERI

UN PROGETTO PER CONOSCERE GLI ALBERI DEL PARCO DI VIA RIMEMBRANZE. UN PERCORSO REALIZZATO GRAZIE AL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE COMUNITÀ MONZA E BRIANZA.

Com’è fatta la foglia di un tiglio accanto alle altalene nel parco di via Rimembranze? Dove sono i castagni? E quando fiorisce lo Storace Americano vicino al cestone su cui i bimbi si dondolano?

Quante storie hanno da raccontare gli alberi!

Silenziosi, cambiano stagione dopo stagione. Profumati e colorati, accompagnano le giornate nel nostro Parco di via Rimembranze.

Eppure quante volte li chiamiamo solo “alberi”, senza chiamarli col loro nome? E quante cose non sappiamo di loro! Nelle scorse settimane il Teatro dell’Aleph, Associazione di ricerca e produzione teatrale con sede a Bellusco, ha partecipato ad un bando della Fondazione Monza e Brianza per un progetto di valorizzazione culturale e ambientale di luoghi di socialità sul territorio. Il progetto prende il nome di La voce degli Alberi ed è stato realizzato grazie ad un contributo economico di Fondazione Comunità Monza e Brianza, che ha concesso un finanziamento, grazie agli Amici della Parrocchia e a Floricoltura Briantea che hanno sostenuto economicamente una parte delle spese.

Cosa prevede? La realizzazione di percorsi divulgativi (tramite pannelli) sulle specie arboree nel parco centrale del paese, in via Rimembranze, dietro al Municipio.

Il 18 ottobre 2020 nel Parco di via Rimembranze sono stati posizionati i pannelli, allegri e colorati, per raccontare ai bambini, ma non solo, come si chiamano e che caratteristiche hanno gli alberi in quella bella area verde di gioco e svago. 17 pannelli, per 17 alberi del Parco, con informazioni preparate da due agronomi attivi sul territorio.

E perché davvero tutti possano conoscerli, si è scelto di usare un carattere ad alta leggibilità, perché gli alberi sono di tutti e tutti possano leggere la loro storia.

Per chi ancora non sa leggere, c’è invece un QRCODE, basta inquadrarlo e un narratore racconterà la storia dell’albero e alcune curiosità. Ma il percorso non è fruibile solo “dal vero”: prevede percorsi divulgativi on line tramite clip audio e video di descrizione scientifica delle specie arboree del parco, consultabili sul sito del Comune. In programma ci sono infine appuntamenti di socialità e approfondimento culturale tramite letture e percorsi teatralizzati tra gli alberi e le storie del parco.

In questa pagina del sito del Comune https://bit.ly/2GFr1YZ trovate i racconti e le curiosità sugli alberi.

Buon ascolto!

Leila Codecasa