Guardare oltre: ripresa e opportunità

Cari concittadini, nei mesi scorsi abbiamo dovuto imparare a convivere con l’emergenza che tutti ormai conosciamo, affrontando gli aspetti più critici della pandemia. Ora è il momento di assumere un ruolo più attivo, cercando di trovare delle opportunità. Come Amministrazione Comunale ci siamo interrogati e abbiamo già avuto modo di condividere anche con il Consiglio Comunale diversi obiettivi di sviluppo, che assumono un valore nuovo nella situazione che stiamo vivendo.

In queste prime pagine dell’informatore tratteremo alcuni di questi obiettivi, che vogliamo potenziare e nuovamente articolare come prioritari per il nostro territorio. Penso al grande valore che ha avuto l’importante cintura verde attorno al nostro paese, con la sua rete di piste ciclopedonali e sentieri. Sono stati e sono tutt'ora un’opportunità per vivere in sicurezza, all'aria aperta, il periodo successivo al lock down e la stagione estiva. L’obiettivo è di potenziare ancora di più questo patrimonio, passando dall'idea dei tanti parchi urbani ad un unico parco diffuso, sempre più patrimonio di tutti. E poi l’idea e l'obiettivo di investire in opere che ci permettono di vivere ancora di più all'aria aperta, conciliando così benessere e sicurezza. L’ampliamento della casetta nel parco di via Rimembranze con una nuova ampia tettoia, ideale per le piccole feste e i ritrovi. La nuova realizzazione di un campo sportivo polivalente con accesso libero nella piazza verde di via Pascoli, che sarà un’alternativa alla Palestra sia per le scuole che per le società sportive o per il gioco libero.

Penso alla riscoperta del commercio locale: il distretto sovralocale e il supporto comunale con alcuni progetti mirati sono strumenti che possono esser d’aiuto nel potenziare questa importante risorsa di prossimità. L'organizzazione del CRE comunale, l'apertura dell'asilo nido e le altre iniziative estive hanno rappresentato una prova generale di ripartenza delle attività con i più piccoli. Ricordo le reti di solidarietà locale, che ancora una volta hanno saputo attivarsi e generare importanti progetti per la comunità. Il Fondo Bellusco Solidale al primo posto, in grado di guardare avanti e pensare già alla fase post emergenza con un’attenzione particolare a chi resta indietro.

Abbiamo imparato che fare cultura e stare assieme in sicurezza si può, in modo diverso, privilegiando piccole iniziative all'aperto che portano con sé ancor di più il valore dell’incontro e della relazione. Tutto questo si rende possibile anche grazie all'importante impegno dei belluschesi, attenti al rispetto delle regole ma anche propositivi e capaci rimboccarsi le maniche, cambiare prospettiva in base alle nuove esigenze e dire: “sono pronto a fare la mia parte”.

In questo numero vi sarà anche uno spazio dedicato ai lavori di redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), che dovrà tenere conto anche degli insegnamenti di questa emergenza, in particolare la questione dell’abitare e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Un PGT che sarà forte di una sempre più profonda conoscenza del nostro territorio maturata in questi anni, in grado di governare con lo stesso impegno sia il centro urbano che le aree coltivate e in stato di naturalità, apparentemente periferiche ma in realtà nuovo centro d’interesse.

Un PGT che vedrà nella riduzione del consumo di suolo un valore aggiunto, perché abbiamo imparato che le aree verdi e il nostro paesaggio agricolo, se inseriti in un percorso, diventano una risorsa, un punto di forza che, negli anni a venire, potrà ancora di più distinguere in meglio e caratterizzare il nostro paese.

Mauro Colombo
Pubblicato il: Mercoledì, 08 Luglio 2020