Maria Bambina: da vent'anni una storia di comunità

DOMENICA 24 GIUGNO LA FONDAZIONE MARIA BAMBINA HA FESTEGGIATO IL TRAGUARDO DEI 20 ANNI.

Permettetemi di dire che non siamo qui a celebrare un semplice anniversario. Siamo qui a celebrare la storia del successo di un progetto unico e all'avanguardia”. Con queste parole il sindaco Mauro Colombo ha aperto il suo discorso per i festeggiamenti per i vent’anni della Fondazione. “A noi oggi a Bellusco sembra normale avere in paese un centro che si prende cura degli anziani e delle persone che hanno bisogno di cure – ha proseguito il sindaco -. Ma quanti altri paesi possono contare su una realtà di questo tipo? E, soprattutto, pensiamo a vent'anni fa: allora Bellusco ha dato prova di essere in grado di fare un salto fondamentale nell'idea stessa di volontariato e di cura degli altri: un gruppo di soggetti uniti per creare in paese, in un luogo tanto caro ai belluschesi, come la scuola materna Maria Bambina, un centro dove gli anziani potessero ricevere ospitalità ed assistenza.

Doveva essere un progetto solido, in grado di vivere nel tempo. E se a distanza di 20 anni siamo qui a celebrare questo anniversario vuol dire che quel progetto di allora è stato un successo. La Fondazione e i suoi servizi sono una storia di comunità: per le famiglie che hanno trovato qui servizi e supporto, per i tanti volontari che si sono alternati in questi anni, per i professionisti che si sono impegnati con le loro competenze. L'Amministrazione Comunale, parte della fondazione, continua ad accompagnarla nella gestione, una gestione sempre aperta al territorio, per questo non mancherà mai il sostegno del comune non solo in termini economici ma come pensiero e volontà di farlo diventare sempre più luogo significativo per la cura della persona".

Pubblicato il: Lunedì, 26 Agosto 2019