Seguici su

Vai menu di sezione

VALORE SCUOLA TANTE PROPOSTE PER MENTI CURIOSE

INTERESSE, CURIOSITÀ’, IMPEGNO, CORAGGIO: CIO’ CHE SPINGE I RAGAZZI DI VALORE SCUOLA, LA BELLUSCO DEL DOMANI.

Ai giorni nostri, con il dilagare di internet, nuovi smartphone sempre all'avanguardia e social network che impongono uno stile di vita spesso privo di interessi culturali, è difficile trovare ragazzi che si dimostrano consapevoli dell’importanza dello studio e della sua utilità in futuro.

L’Istituto Comprensivo di Bellusco- Mezzago ha deciso di valorizzare queste caratteristiche nei giovani studenti che denotano maturità, con il “Progetto Valore Scuola”. Quest’ultimo esalta e valorizza le potenzialità degli alunni che manifestano impegno e interesse verso determinate discipline. A questo progetto prendono parte i ragazzi eccellenti, scelti dai docenti in base all'andamento scolastico. Grazie al contributo di sponsor che credono nelle proposte della scuola, quest’anno l’iniziativa è stata estesa agli alunni delle classi seconde, ma nonostante questo aumento di alunni le studentesse rimangono in maggioranza. I ragazzi coinvolti sono in tutto 35 tra Bellusco e Mezzago, nello specifico a Bellusco partecipano 15 alunni di terza media e 7 di seconda media.

Codesta iniziativa è organizzata attraverso rientri pomeridiani extrascolastici e uscite didattiche al fine di realizzare esperienze stimolanti. Le iniziative proposte sono varie: si spazia dall'ECDL, corso informatico che insegna le funzioni base del computer (che per le terze si è già concluso mentre per le seconde si svolgerà nei mesi primaverili), al KET, corso di approfondimento della lingua inglese per conseguire una certificazione di livello A2 per le classi terze, al Poetry Slam, laboratorio alternativo di approfondimento della lingua italiana per conoscere la poesia in modo innovativo, alla visita alla mostra di Depero presso il MUST di Vimercate che ci porterà ad approfondire alcuni aspetti del futurismo, un musical in lingua inglese per le classi terze, una visita alla Zurich di Milano, e una visita a Zincol Lombarda per tutti gli alunni eccellenti di terza e di seconda.

Altre interessanti iniziative sono in cantiere! Secondo la nostra esperienza, Valore Scuola è un progetto coinvolgente poiché consente di approfondire le conoscenze, ci prepara e ci offre opportunità per il futuro, attraverso attività avvincenti nei vari ambiti scolastici. Richiede comunque molto impegno, tempo e determinazione ma, con un po’ di forza di volontà, si può riuscire a gestire tutti gli impegni.

Il nostro messaggio per tutti gli studenti è: “Cogli l’attimo, nulla si ottiene senza sacrificio e coraggio”.

I ragazzi eccellenti dell’IC Bellusco – Mezzago.

Testata
Bellusco Informa
Autore
IC-Bellusco e Mezzago
Pagina
20
Pagina ove continua
20
Pubblicato il: Sabato, 23 Marzo 2019 - Ultima modifica: Martedì, 09 Aprile 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio