UN ANNO DI SICUREZZA

LA MOLE DI ATTIVITÀ’ DELLA POLIZIA LOCALE, NUMERI E INVESTIMENTI, MA ANCHE DEDIZIONE PER UN TERRITORIO.

Il 2018 ha segnato un nuovo inizio per il Corpo di Polizia Locale Brianza Est. Il Comune di Ornago è entrato a far parte della convenzione fra comuni per l’esercizio in forma associata del servizio, assieme a Cavenago e all’Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago che già si erano convenzionati nel 2017. Un vasto territorio e una popolazione complessiva di circa 25.000 abitanti.
Sono di conseguenza aumentati anche gli investimenti: circa 50.000 euro per i sistemi di videosorveglianza, assieme alla nuova postazione di acquisizione dati allestita presso la Stazione dei Carabinieri di Bellusco, un nuovo autoveicolo allestito a ufficio mobile per i rilievi tecnici, del valore di altrettanti 50.000 euro a valere sul bilancio del Comune di Ornago, due nuove motociclette del valore di 23.000 euro messi a disposizione dal bilancio di Cavenago di Brianza.
Nel territorio, nel corso del 2018, il Corpo di Polizia Locale Brianza Est ha rilevato 56 incidenti stradali che hanno coinvolto più di 120 feriti. I veicoli sequestrati sono stati 75. Le attività d’ufficio hanno consentito il rilascio di 212 pass invalidi, 254 segnalazioni gestite e hanno offerto supporto al personale impegnato sul territorio.
200 i sopralluoghi specifici, 1200 ore di posti di controllo e oltre 1600 ore di viabilità garantite alle scuole.
Le attività di accertamento, che vedono quotidianamente gli agenti del corpo impegnati sui due turni per complessive 12 ore di servizio attivo, hanno prodotto circa 4.000 verbali relativi ad altrettante violazioni del codice della strada. A queste si aggiungono le attività di polizia giudiziaria (125 notizie di reato all'autorità giudiziaria e 252 notifiche di polizia giudiziaria condotte) nonché le attività a supporto delle 30 e più manifestazioni civili, religiose e pubbliche che caratterizzano il territorio dei 4 comuni.
Un intenso volume di attività condotto dal comandante e dai 9 agenti del Corpo di Polizia Locale Brianza Est, impegnati 6 giorni su 7 per garantire la sicurezza di cui tutti abbiamo bisogno.

Alessandro Benedetti
Pubblicato il: Sabato, 23 Marzo 2019 - Ultima modifica: Martedì, 09 Aprile 2019