Descrizione
Piazza Fumagalli, insieme a Piazza F.lli Kennedy, è una delle due piazze principali di Bellusco. Situata al centro delle due direttrici principali che attraversano il paese in direzione nord-sud ed est-ovest, rappresenta un punto di riferimento urbanistico e storico per la comunità. Le vie Castello, Bergamo, Garibaldi e Dante convergono in questa piazza, che da secoli è il cuore del paese.
Di forma triangolare, Piazza Fumagalli è stata per secoli il fulcro della vita cittadina. Un tempo, al centro sorgeva il pozzo comunale, dove i contadini dei cortili vicini si recavano con i secchi per attingere l’acqua. Oggi, una fontana centrale ne rievoca simbolicamente la presenza.
La piazza è dedicata ad Alessandro Fumagalli, carabiniere belluschese in congedo, internato nel campo di concentramento nazista di Mauthausen durante la Seconda Guerra Mondiale, dove perse la vita. A poche decine di metri dalla piazza, al civico 2 di via Dante, una pietra d’inciampo ricorda il luogo in cui viveva e da cui venne deportato.
Modalità d'accesso
Luogo pubblico ad ingresso libero.
Non ci sono ostacoli che impediscono l'accesso alle persone con ridotte capacità motorie.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 17:46