Salta al contenuto principale

Settore Finanziario e Tributi

Il Settore comprende l’Ufficio Ragioneria che coordina i processi per la redazione dei documenti di programmazione finanziaria dell’Ente e l’ufficio Tributi che si occupa della riscossione ordinaria e coattiva delle entrate di natura tributaria.

Municipium

Competenze

Il Settore Finanziario e Tributi del Comune di Bellusco si occupa della gestione economico-finanziaria dell’ente, garantendo il corretto utilizzo delle risorse pubbliche e assicurando ai cittadini servizi efficienti e trasparenti. Le sue competenze si articolano in diversi ambiti fondamentali:

Bilancio e Programmazione Finanziaria

Una delle principali funzioni del settore è la redazione e la gestione del bilancio comunale. Questo include la programmazione delle entrate e delle spese, la predisposizione del Documento Unico di Programmazione (DUP) e l’assestamento delle previsioni economiche in base alle necessità dell’ente. L’obiettivo è garantire un equilibrio finanziario sostenibile, ottimizzando le risorse disponibili per il benessere della comunità.

Gestione della Contabilità e Rendicontazione

Il settore si occupa della tenuta della contabilità dell’ente, registrando tutte le operazioni finanziarie e garantendo la trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche. Inoltre, predispone il rendiconto di gestione, che fornisce un quadro dettagliato delle spese sostenute e dei risultati ottenuti, assicurando il rispetto delle normative vigenti in materia di finanza pubblica.

Tributi e Fiscalità Locale

Il Comune di Bellusco, attraverso questo settore, gestisce l’applicazione e la riscossione dei tributi locali, assicurando un sistema equo e sostenibile per cittadini e imprese. 

Gestione dei Pagamenti e degli Incassi

Il settore provvede alla gestione dei pagamenti da parte dell’ente verso fornitori e soggetti terzi, garantendo il rispetto delle tempistiche e delle modalità previste dalle normative vigenti. Inoltre, si occupa dell’incasso delle entrate comunali derivanti da tributi, concessioni, servizi e trasferimenti da enti sovraordinati.

Controllo di Gestione e Supporto agli Altri Settori

Il Settore Finanziario svolge un ruolo di supporto per tutti gli altri settori dell’amministrazione comunale, fornendo assistenza nella pianificazione delle risorse economiche e nel monitoraggio della spesa pubblica. Attraverso il controllo di gestione, verifica l’efficacia e l’efficienza delle attività comunali, suggerendo eventuali miglioramenti per ottimizzare le risorse disponibili.

Rapporti con Enti e Istituzioni Finanziarie

Il settore mantiene i rapporti con la Tesoreria Comunale, gli enti di controllo finanziario, le banche e gli organismi di finanza pubblica. Questi rapporti sono essenziali per garantire una corretta gestione dei fondi e il rispetto delle normative in materia di contabilità pubblica.

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio di Bellusco

Piazza Fratelli Kennedy, 1, 20882 Bellusco MB, Italia

Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 09:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy