Salta al contenuto principale

Proposte di legge di iniziativa popolare e referendum abrogativi: raccolta firme

Raccolta firme presso lo sportello polifunzionale

Data :

1 giugno 2026

Categorie:
Comune
Proposte di legge di iniziativa popolare e referendum abrogativi: raccolta firme
Municipium

Descrizione

L'ufficio elettorale avvisa che presso lo sportello polifunzionale è possibile sottoscrivere le raccolte di firme per le proposte di legge di iniziativa popolare e i referendum abrogativi di seguito elencati:

  1. proposta di referendum abrogativo avente il seguente quesito: «Volete che sia abrogato l'art. 16, comma 4-bis, del D.L. 30 dicembre 2023, n. 215 («Disposizioni urgenti in materia di termini normativi»), convertito, con modifiche, dalla legge 23 febbraio 2024, n. 18 («Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi»), avente il seguente testo: «all'articolo 1, comma 394, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, concernente il differimento dei termini per la riduzione e l'abolizione dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici, le parole: "settantadue mesi" sono sostituite dalle seguenti: "novantasei mesi"» », relativo al finanziamento pubblico ai giornali (scadenza sottoscrizione 20 giugno 2026).
  2. proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo: «Cieli blu», relativa al divieto di modifica delle condizioni metereologiche - geoingegneria (scadenza sottoscrizione 06 novembre 2026).
  3. proposta di legge di iniziativa popolare recante "Modifiche all'articolo 11 della Costituzione recanti: neutralità permanente dell'Italia a garanzie di costituzionalità in materia di organizzazione internazionale" (scadenza 18/09/2026)
  4. proposta di legge di inziativa popolare ad oggetto: "Disposizioni per maggiori tutele economiche e normative a favore dei lavoratori e lavoratrici in appalto e per più salute e sicurezza nei luoghi di lavoro". (scadenza 03/09/2026).
  5. proposta di legge di inziativa popolare ad oggetto: "Disposizioni per rendere effettivo il diritto alla salute mediante il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale e la valorizzazione del personale". (scadenza 03/09/2026).

Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2026, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot