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Segreteria

L'ufficio segreteria si occupa del supporto amministrativo agli organi del Comune

Municipium

Competenze

Le principali competenze dell'Ufficio Segreteria sono:

  • Gestione delle delibere di Giunta e di Consiglio Comunale, la loro registrazione in appositi registri e l’affissione all’Albo Pretorio del Comune.
  • Predispone la convocazione della Giunta e del Consiglio Comunale.
  • Conservazione dei Regolamenti Comunali.
  • Anagrafe degli amministratori comunali segnalando eventuali cambiamenti agli organi prefettizi e alle autorità competenti.
  • Registrazione delle ordinanze e decreti sindacali.
  • Stipula convenzioni e contratti d’appalto per l’affidamento di lavori, forniture di beni e servizi. Evasione pratica nei tempi previsti dalla normativa in materia di appalti.
  • Rilascio delle concessioni cimiteriali (acquisto di tombe, loculi e ossari). 
  • Stipula contratti di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. 
  • Gestione amministrativa del personale dipendente, assunzioni tramite procedure concorsuali, avviamento mediante selezione al Centro per l’Impiego di Vimercate (ex Ufficio di Collocamento) e relativi contratti individuali di lavoro.
  • Accesso agli atti amministrativi: l’accesso ai documenti amministrativi comunali può essere esercitato da chiunque abbia un interesse personale e concreto alla conoscenza dei documenti per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
  • Le modalità di accesso e di rilascio relative agli atti amministrativi del Comune sono precisate nel “Regolamento in materia di termine di responsabile del procedimento e del diritto di accesso ai documenti amministrativi”. Come si esercita
  • il diritto di accesso: la richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata e rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente. Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell’accesso da parte della pubblica amministrazione deve essere motivata e contro tali decisioni è possibile fare ricorso entro 30 giorni al Tribunale Amministrativo Regionale.
  • Gestione degli iter di approvazione dei progetti relativi ai Patti di collaborazione per i Beni Comuni 
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio di Bellusco

Piazza Fratelli Kennedy, 1, 20882 Bellusco MB, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari Ufficio:

  • solo su appuntamento

Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 16:54

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