Seguici su

Vai menu di sezione

Patto dei Sindaci

Il Comune di Bellusco aderisce al Patto dei Sindaci per la lotta al cambiamento climatico.
Il Patto dei Sindaci proposto dalla Comunità Europea è un'azione volontaria, comune e concreta a favore dell'efficienza energetica e del raggiungimento e superamento degli obiettivi europei del cosiddetto "20–20-20".

Il Comune di Bellusco si è impegnato, entro il 2020, a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20%; 
  • aumentare del 20% il livello dei efficienza energetica;
  • aumentare del 20% la quota di utilizzo delle fonti rinnovabili.

Con l'aiuto di tutti i cittadini, il Comune avrà maggior facilità nel raggiungere gli obiettivi prefissati.
Anche tu puoi contribuire alla riduzione delle emissioni di co2 in atmosfera attraverso semplici gesti e attenzioni quotidiane, senza pregiudicare la qualità della tua vita.

La campagna "CHANGE" della Commissione Europea ci dice come:

  • Abbassa: Con semplici azioni quotidiane, puoi contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, e contemporaneamente risparmiare sulle bollette! Basta seguire questi consigli.
  • Spegni: Prendere tempo per schiacciare un interruttore o chiudere un rubinetto può sembrare poco significativo, ma se ciascuno lo facesse tutti i giorni, i risultati sarebbero davvero notevoli.
  • Ricicla: Impara nuove, semplici regole per smaltire i rifiuti e per scegliere prodotti e confezioni che abbiano un minore impatto sull'ambiente.
  • Cammina: Camminare non solo fa bene, ma aiuta anche l'ambiente. Tutti però abbiamo bisogno dei mezzi di trasporto. L'importante è fare le scelte giuste per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Risparmia energia
Il vostro computer resta acceso quando non serve? Se sì, sappiate che potete arrivare a sprecare ogni ora l'equivalente dell'elettricità necessaria ad accendere 4 lampadine. Ma bastano pochi facili click per utilizzare solo l'energia effettivamente necessaria. E se tutti lo facessimo, sarebbe come spegnere quasi un miliardo di lampadine.

Per le scuole
I giovani saranno le persone che più di ogni altro subiranno gli effetti del cambiamento climatico. È importante sensibilizzarli e trasmettere loro le conoscenze affinché siano preparati ad affrontare e limitare gli effetti del cambiamento climatico.

Clicca qui per visitare il sito del Ministero dell'Ambiente

Pubblicato il: Lunedì, 16 Aprile 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 17 Maggio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio