Seguici su

Pedemontana - Un Progetto da cambiare

I nostri territori dell’Est Vimercatese sono interessati da una revisione del tracciato della Pedemontana Lombarda con una previsione di modifica del tracciato rispetto a quanto previsto sino a pochi mesi fa.

Nel mese di agosto 2022, le Amministrazioni Comunali interessate dal nuovo progetto della tratta D, dopo diverse richieste formali trasmesse a Regione Lombardia, hanno ricevuto lo studio di fattibilità commissionato nel 2019 che ha individuato, tra diverse alternative, la tratta “D breve – versione ad Est della A51” quale migliore soluzione per il completamento.

Gli studi preliminari, le valutazioni e le ricadute ambientali sono state fatte senza il coinvolgimento delle amministrazioni locali e dei territori che hanno appreso formalmente solo qualche settimana fa della consistenza del progetto preliminare anche a seguito della progettazione definitiva ora in fase di completamento.
Il tutto per effetto di una norma che non prevede alcun tipo di interlocuzione o di assenso da parte dei Comuni interessati. D’altra parte noi riteniamo che sia doverosa e necessaria la condivisione delle informazioni perché scelte così importanti per il futuro del territorio, il ruolo dei singoli Enti coinvolti, le responsabilità di ciascuno meritino la massima condivisione possibile.

Per questo motivo tutte le Amministrazioni Comunali coinvolte nel nuovo previsto tracciato propongono incontri con i cittadini per una illustrazione della documentazione ricevuta. Gli stessi si impegnano, inoltre, a predisporre sul proprio sito web istituzionale una apposita sezione ove verranno resi pubblici tutti i documenti ricevuti in merito alla vicenda.

INCONTRI OTTOBRE - NOVEMBRE 2022

Mercoledì 19 Ottobre
ore 21
Sala consigliare del Municipio
Piazza Matteotti, 12 - BURAGO DI MOLGORA

Mercoledì 26 Ottobre
ore 21
Auditorium
Via Carlo Porta, 2 - ORNAGO

Venerdì 28 Ottobre
ore 21
Sala Deledda
Via Italia - CARNATE

Lunedì 3 Novembre
ore 21
Auditorium Giampiero Cavenago
Via Madre Laura - SULBIATE

Giovedì 10 Novembre
ore 21
Auditorium
Corte dei Frati - BELLUSCO

Lunedì 24 Ottobre
ore 21
Sala consigliare del Municipio
Via San Paolo, 24 -AGRATE BRIANZA

Martedì 25 Ottobre
ore 21
Auditorium Biblioteca
Piazza Unità d’Italia, 2 -VIMERCATE

Pubblicato il: Sabato, 08 Ottobre 2022 - Ultima modifica: Lunedì, 10 Ottobre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio