Seguici su

Una nuova piazza verde per Bellusco - LAVORI COMPLETATI

Lavori lungo Via Pascoli.

Lavori in corso per Rifacimento dell’area nord di via Pascoli e dell’area verde del centro sportivo
Inizio lavori: Agosto 2019
Fine lavori prevista: Novembre 2019
Luogo dei lavori: via Pascoli, area verde del centro sportivo di via Pascoli
   

Venticinque anni fa la piazza davanti al Municipio era un parcheggio. Poi la piazza davanti al Municipio è stata trasformata in un luogo da vivere, che ha un senso, che crea comunità. Oggi ci sono  panchine, sedute a gradoni, giochi per bambini, con una viabilità che privilegia pedoni e ciclisti.

La stessa trasformazione si sta realizzando in questi mesi nell'area tra le scuole e il centro sportivo, lungo la via Pascoli.

I lavori in corso servono infatti a creare una nuova piazza verde in via Pascoli, anche questa da vivere, anche questa con un senso, anche questa per creare comunità, per stare assieme. Una piazza pubblica e verde per tutti, ed in particolare per i cittadini più giovani che vanno a scuola e per chi frequenta il Centro Sportivo.

Per creare questa nuova piazza verde in via Pascoli è necessario spostare in un’area vicina i parcheggi esistenti lungo la via Pascoli per, poi, ridisegnare il volto della via e di tutta la zona delle scuole con:

- creazione di spazi verdi con prati, cespugli, fiori,

- piantumazione di alberi,

- creazione di sedute e panchine,

- realizzazione di percorsi ciclo-pedonali.

I lavori sono già iniziati e prevedono quattro step.

Primo step: SPOSTAMENTO DEL PARCHEGGIO DI VIA PASCOLI.

Concluso a giugno 2019

Per creare la nuova piazza verde in via Pascoli era necessario prima di tutto eliminare il parcheggio sul lato nord di via Pascoli e spostarlo altrove, ma vicino alle scuole. E’ stato perciò realizzato il nuovo parcheggio su via Carducci, collegato alla via Pascoli con una strada pedonale.

Secondo step: CREAZIONE DI NUOVA PIAZZA VERDE IN VIA PASCOLI.

LAVORI IN CORSO SETTEMBRE-NOVEMBRE 2019

Ora che è stato creato il nuovo parcheggio di via Carducci, è possibile eliminare i parcheggi sui due lati di via Pascoli nel tratto davanti alla scuola dell’Infanzia Munari.  Il cantiere, con recinzione di sicurezza, davanti alla scuola dell’Infanzia Munari, serve agli operai per eseguire questi lavori:

- togliere i parcheggi su via Pascoli davanti alla scuola dell’infanzia Munari, per trasformare progressivamente questa zona in un’area per la mobilità lenta, ciclopedonale, a misura di bambino;

- eliminare la vecchia recinzione del centro sportivo ridisegnandola, per facilitare l’apertura e la comunicazione tra gli spazi esistenti;

- creare una grande area verde con: prato, cespugli, fiori;

- creare un filare di alberi per ombreggiare i sedili;

- creare e installare sedute e panchine;

- creare un vialetto ciclopedonale che porta verso il pattinodromo.

Con questi lavori si apre una prospettiva aperta sugli spazi verdi e sulle attrezzature sportive.

Lo spazio liberato dai parcheggi viene trasformato in un’area pedonale di accoglienza.

Il nuovo spazio che si genera viene pensato come luogo d’invito all'incontro e alla relazione tra le persone: una nuova piazza verde.

Terzo step: COMPLETAMENTO DELLA PIAZZA VERDE

Inizio lavori nel 2020

Per completare la trasformazione di via Pascoli entro la fine del 2019 verrà affidato ad un professionista un incarico per la progettazione del completamento della Piazza.

Verrà realizzata un’area verde con piante, cespugli, panchine, al posto della sede stradale esistente.

Quarto step: COMPLETAMENTO DEL NUOVO CAMPUS SCOLASTICO-SPORTIVO CON LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA SCUOLA

Stesura del progetto nel 2020

Il Comune ha partecipato ad un bando regionale per ottenere fondi per gli edifici scolastici ed è in graduatoria per l’assegnazione dei fondi. L’idea è quella di dare un volto nuovo ai due plessi scolastici, con ristrutturazione o con una realizzazione ex novo. Nel 2020 si comincerà a delineare questo percorso, valutando risorse e passaggi necessari.

Pubblicato il: Mercoledì, 02 Ottobre 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 02 Marzo 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio