Distribuzione Ecuo Sacco anno 2020

Sperimentazione della tariffa puntuale con microchip

Si è conclusa sabato 8 febbraio la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata. Chi dovesse ancora ritirare la fornitura del 2020 può presentarsi allo Sportello polifunzionale il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30. Occorre portare la tessera sanitaria (per le utenze domestiche) o la CEM Card (per una utenza non domestica).

A quanti Ecuo Sacco con microchip ho diritto?

Il numero di sacchi previsti per ogni anno dipende dal numero di persone che compongono il nucleo familiare (per le utenze non domestiche dipende dal tipo di attività e dalla tassa rifiuti pagata).

Se finisco gli Ecuo Sacco con microchip, dove li posso comprare? Quanto costano?
Puoi acquistare Ecuo Sacco con microchip in Comune utilizzando la tua tessera sanitaria (CRS/CNS) o con la Cem Card (utenze non domestiche). Il costo viene addebitato sulla prima bolletta utile e comprende i costi di smaltimento.

- Costo per le utenze domestiche: 5 euro il rotolo da 10 Ecuo Sacco con microchip da 30 litri

- Costo per le utenze non domestiche: 20 euro il rotolo da 10 Ecuo Sacco con microchip da 120 litri

Ecuo Sacco con microchip, da usare per la raccolta del secco, viene fornito gratuitamente dal Comune in numero adeguato a ogni utenza (grigio per le famiglie e rosso per le aziende), ogni anno. Quindi l’utilizzo di tutti i sacchi prima della distribuzione annuale è indice di una raccolta differenziata migliorabile. In questi casi è necessario acquistare altri Ecuo Sacco a proprie spese.

Si possono usare anche altri sacchi per il secco?
No, gli operatori ritirano solo l’Ecuo Sacco con microchip.

Perchè Ecuo Sacco ha un microchip?
Il microchip serve, se necessario, a risalire al proprietario di quell’Ecuo Sacco e a quantificare la produzione di rifiuto secco. Il sacco con microchip non modifica le modalità di raccolta e tariffazione ma, attualmente, serve solo a fini sperimentali.

Immagini

Pagina pubblicata Venerdì, 27 Dicembre 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 10 Febbraio 2020