Seguici su

Vai menu di sezione

SERVIZI SANITARI A BELLUSCO

L'Ospedale di Vimercate ha introdotto una nuova procedura per accedere in modalità programmata e controllata al punto prelievi di Bellusco.

La prenotazione potrà essere effettuata attraverso i seguenti canali:
☑️ Contact Center Regionale - Numero Verde: 800.638.638
☑️ Sito Internet Regionale  
☑️ App Salutile, disponibile per sistemi IOS e Android (scaricabile dai rispettivi store)

Per il ritiro dei referti è possibile la modalità online con credenziali fornite dalle strutture sanitarie, con l'accesso al proprio fascicolo sanitario attraverso la tessera sanitaria. In alternativa è possibile il ritiro presso lo Sportello Polifunzionale, per i soli prelievi effettuati presso il Punto Prelievi di Bellusco da parte dei cittadini residenti nei comuni di Bellusco, Sulbiate, Mezzago e Ornago. 

Le Esenzioni per reddito e per patologia sono state prorogate. 

 

Da diversi anni a Bellusco sono attivi alcuni servizi socio-sanitari che l’Amministrazione ha voluto funzionassero in paese per darne un’offerta più ampia e una maggiore fruibilità, soprattutto per le persone anziane o con più difficoltà a recarsi alle sedi di Vimercate.

Dal 2 marzo 2020 alcuni servizi precedentemente erogati dal Punto Prelievi sono stati trasferiti presso lo Sportello Polifunzionale comunale. Questo cambiamento permette una maggiore apertura oraria a beneficio dei cittadini.

Nel dettaglio questi sono i servizi attivi:

Al POLO SANITARIO - Corte dei Frati

PUNTO PRELIEVI: gestito dall’Ospedale di Vimercate, vi si accede con prenotazione il martedì, mercoledì e giovedì dalle 7.00 alle 9.30

SEDE VACCINALE: Vengono effettuate le vaccinazioni pediatriche. Per informazioni telefonare alla sede di Usmate Velate allo 039 6654981 il lunedì e venerdì dalle 13.30-15.30, mercoledì dalle 09.00-12.00

I PRELIEVI A DOMICILIO

Il servizio della ASST si inserisce nel più ampio ambito delle cure domiciliari prestate da personale qualificato per la cura e l’assistenza alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità. Si accede al servizio con l’impegnativa del medico di medicina generale che può inviarla direttamente, oppure portata al servizio di cure domiciliari, ufficio ADI ad Usmate Velate in via Roma n. 85, da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 15.30. Per informazioni telefonare allo 039.6654921.

In alcune situazioni di particolare difficoltà, il prelievo al domicilio viene svolto da infermieri volontari, in collaborazione con l’Associazione “Gruppo Volontari Bellusco”, per persone in situazione di fragilità, sole, impossibilitate a recarsi in ambulatorio, sempre comunque dietro presentazione di richiesta del medico curante. Maggiori informazioni al punto prelievi in Corte dei Frati, tel. 039.6020460 negli orari di apertura.

Al CENTRO POLIFUNZIONALE MARIA BAMBINA – via Roma,7

È attivo il servizio di GUARDIA MEDICA nei giorni di sabato, domenica, prefestivi e festivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

In convenzione con il Comune di Bellusco inoltre, è possibile usufruire dell’AMBULATORIO INFERMIERISTICO aperto dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00

Allo SPORTELLO POLIFUNZIONALE COMUNALE

Alcuni servizi precedentemente erogati dal Polo Sanitario sono stati trasferiti presso lo Sportello Polifunzionale del Comune di Bellusco in piazza Kennedy 1, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12, tranne il giovedì che invece è aperto dalle 16.30 alle 18.30.

Nel dettaglio i servizi sono:

• Rilascio referti prelievi e TAO

• Rilascio e ritiro modulistica per richiesta esenzioni E01, E03, E04, E05, E14, E15.

• Ritiro moduli esenzioni per patologia.

• Rilascio e ritiro modulo per assegnazione medico per cambio residenza e a persone con domicilio temporaneo

• Richiesta del pediatra fino a 16 anni

• Richiesta riemissione CRS/CNS

• Rilascio PIN CRS

Nelle FARMACIE

Anche le farmacie possono erogare alcuni servizi a completamento dell’offerta:

• Attivazione e rinnovo esenzioni E02, E12, E13, E30, E40 - servizio online immediato

• Prenotazioni visite diagnostiche (CUP)

• Cambio medico di medicina generale e pediatra di libera scelta - servizio online immediato

Per informazioni telefonare
039.6020460
Pubblicato il: Giovedì, 26 Aprile 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 14 Aprile 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio