IL TEMPO RITROVATO, UN ATTEGGIAMENTO PROPOSITIVO, CHE A BELLUSCO NON MANCA

Una sera d’estate stavo camminando per le vie del nostro paese. Sedute ad una panchina ho notato due persone anziane: l’una stava aiutando l’altro a capire come scaricare il green pass. Era per loro un momento di vita quotidiana, normale. Era un momento di solidarietà tra cittadini, tra conoscenti, tra persone che stanno vivendo quest’emergenza, che ormai si protrae da più di un anno. Ecco, quelle due persone mi hanno colpito perché sono il segno di tanti gesti di solidarietà che abbiamo visto in questo tempo. Solidarietà e desiderio di reagire, aiutandosi.

Tante cose sono state fatte in questi mesi, senza fermarsi, reagendo. Nonostante le incertezze, nonostante i continui cambiamenti, nonostante tutto. E su tante non possiamo abbassare la guardia, distratti da altro di più contingente. A livello di politiche sovralocali più ampie, ad esempio, la questione Pedemontana è la più stringente che abbiamo in questo periodo: è in gioco il futuro di un intero territorio, su cui non smettiamo di vigilare.

Sulla stessa linea, in ambito di riorganizzazione sanitaria del nostro territorio in attuazione (case della comunità), ci è stato comunicato in via preliminare l'ipotesi che nella nostra area sia individuata la struttura di Ornago-Ex Sanatorio, da risanare e valorizzare per fornire servizi su un territorio più ampio che comprende anche il nostro. Stiamo vigilando in modo attivo affinché possano confluire in Corte dei Frati alcuni servizi annessi. E nella stessa ottica di programmazione di ampio respiro, siamo in attesa dell’esito dei bandi regionali a cui abbiamo partecipato con impegno e che, in caso di esito positivo, potranno permetterci di portare avanti progetti importanti per il nostro paese (ex Rosa Blu e Castello).

Per quanto riguarda invece le attività più spicciole di manutenzioni e migliorie, i cantieri si susseguono e i lavori proseguono anche in queste settimane.

A livello di politiche sociali e culturali, la voglia di stare insieme nei gruppi e nelle associazioni non si è mai affievolita per essere proattivi nella nostra comunità e le attività non sono mancate in tutta l’estate, nonostante le difficoltà che via via si sono presentate. Anche in questo periodo, ad esempio, non sappiamo se molte delle attività in programma, anche quelle legate alla nostra tradizionale Sagra in onore di Santa Giustina, si potranno fare: l’auspicio è che si possa prevedere un autunno con la Scuola che riparta in presenza e una quotidianità non oppressa da pesanti limitazioni. Non mancherà l’impegno delle Amministrazioni comunali nel dialogo e nel sostegno alla Scuola, perché ciò si possa davvero verificare.

Un punto soltanto per concludere: Bellusco è Città della Corsa e del Cammino, riconoscimento che ci è stato conferito da FIDAL e ANCI e che andremo a festeggiare l’ultimo fine settimana di settembre, prevede il riconoscimento di un percorso sulla nostra rete sentieristica chiamato “Percorso del Tempo Ritrovato”.

A mio parere questo titolo rispecchia l’attitudine di ciascuno a ritrovare del tempo per se stessi e di vivere il nostro territorio naturale e personale, che si spera ciascuno di noi abbia potuto fare in questi mesi estivi per una ripartenza che sia il più possibile forte e fiduciosa.

Mauro Colombo
Pubblicato il: Venerdì, 03 Settembre 2021