Seguici su

Vai menu di sezione

Eugenio, un belluschese di "carattere"

Eugenio Colombo, classe 1954, tipografo dall’età di 15 anni quando lasciò la scuola per lavorare con il padre in tipografia, è un signore dagli occhi azzurri ed un sorriso caldo ed accogliente. Il giorno in cui andai a parlare con lui era la prima volta che entravo in una tipografia e sono stata accolta da un profumo di inchiostro e carta e dalla sensazione di entrare in un luogo ricco di storia.

Eugenio è un’istituzione per Bellusco perché la tipografia è un affare di famiglia, nata a Bellusco negli anni ’50 in Via Dante, unitamente alla cartoleria ancora oggi presente, e trasferitasi in Via Roma nel 1955. La passione di Eugenio per la tipografia è nata fin da subito quando già alle medie, finita la scuola, trascorreva i suoi pomeriggi in tipografia con il padre. Eugenio, però, non ha mai voluto essere solo un semplicemente manovale, limitandosi ad eseguire i lavori, ma ha sempre desiderato lasciare la propria impronta creativa nei lavori che realizzava e tutt'oggi realizza. Per tale motivo decise di iscriversi ad una scuola serale di grafica, della durata di cinque anni, grazie alla quale poté imparare lo sviluppo delle idee e lo studio del prodotto da vendere, ovvero l’arte del catturare lo sguardo e l’attenzione del lettore.

Questo è ciò che più appassiona Eugenio e lo si capisce immediatamente ascoltandolo parlare della bellezza di creare frasi con forme e caratteri differenti. Gli si illuminano gli occhi quando ti racconta il piacere di realizzare un manifesto per gli eventi di quel paese, Bellusco, che è da sempre la sua casa. Passione che emerge anche dalla cura con cui custodisce gli stampi delle lettere per le macchine tipografiche, stampi in piombo ed in legno, e gli stemmi scavati a mano, tutti raccolti nell'ala della tipografia chiamata “l’angolo di Gutenberg”.
Pezzi di storia che Eugenio mette a disposizione di chiunque, al fine di far conoscere la bellezza del proprio lavoro, specialmente alle scuole i cui alunni possono stampare con i caratteri mobili della macchina tipografia un testo a testimonianza della visita trascorsa in tipografia. Spinto dalla voglia di conservare e trasmettere anche alle nuove generazioni il volto della storia di Bellusco e della sua evoluzione nasce l’impegno quotidiano di Eugenio di tenere viva la sua attività da tipografo: la necessità di trasmettere la sua passione travolgente ed il ritratto del paese in cui vive alle nuove generazioni e la bellezza nel ricordare con le generazioni anziane, la dolcezza degli attimi vissuti.

Sebbene, anche Eugenio, abbia dovuto adeguarsi al passare del tempo ed all'avvento della tecnologia, nell'82 la tipografia divenne anche litografia e recentemente sono state acquistate anche macchine digitali, tuttavia ancora oggi entrando si respira la storia. Storia che oggi, se non ci fossero persone come Eugenio, sarebbe difficile assaporare perché il computer è diventato il fedele compagno di viaggio in ogni luogo, che sia il lavoro o gli ambienti scolastici ed ha sostituito il ritmo calmo e scandito dello scrivere i propri appunti giornalieri a mano.
“L’artigianato moderno fonde tradizione e innovazione, utilizzando nuove tecnologie e rielaborando saperi antichi. L'operosità e la vivacità imprenditoriale della Brianza è radicata anche nei negozi e nelle attività storiche, che con le loro trasformazioni commerciali e umane hanno contribuito a plasmare un'identità fatta di persone che hanno voglia di fare, lavorare e di contribuire al sistema economico del territorio.”
Queste sono le parole pronunciate da Carlo Edoardo Valli, Vice Presidente della Camera di commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi, che rispecchiano e rappresentano appieno la creatività e la passione di Eugenio.

Testata
Bellusco Informa
Autore
Angelica Scolari - Alessandro Carzaniga
Pagina
24
Pagina ove continua
25
Pubblicato il: Lunedì, 26 Agosto 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio