Seguici su

Vai menu di sezione

Belluschesi nel mondo - Stefano Covino, Astrofisico

UNA RUBRICA PER PARLARE DEI CONCITTADINI LONTANI CHE PORTANO BELLUSCO NEL MONDO. E NEL CUORE. COSA HA DATO, COSA RIMANE DEL NOSTRO PAESE A CHI HA VOLUTO O HA DOVUTO LASCIARLO.

Se si prova a digitare “Stefano Covino astrofisico” in un motore di ricerca on line, escono titoli di pubblicazioni, convegni, studi specialistici. Sì, perché Stefano Covino è un astrofisico di fama internazionale, ricercatore e astronomo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, in forza all'osservatorio Astronomico di Brera. Oggi ha cinquantaquattro anni, da dieci è famoso per una scoperta relativa ai lampi di luce gamma. Covino ha vissuto a lungo a Bellusco e ancora oggi in Brianza vivono i suoi familiari.

Cosa lascia Bellusco ad un Belluschese? E questo Belluschese cosa lascia a Bellusco? Abbiamo provato a chiederglielo.

Cosa è rimasto di lei a Bellusco?

A Bellusco ho vissuto parte della mia infanzia, adolescenza, la prima giovinezza. Tendenzialmente non sono uno che si affeziona più di tanto ai luoghi ma in paese ho lasciato una parte non piccola delle mie amicizie dei riferimenti.

Quali ambienti frequentava in paese?

L'oratorio, che ho frequentato sempre, i vari gruppi sportivi. Le associazioni come il Cai.

Ed ora che abita altrove?

Naturalmente poi la vita ci porta lontano, giustamente cambiamo frequentazione contesti. Però tornare a Bellusco, rivedere tante facce note, gli amici da ragazzo, e magari anche fare un giro rapido nei vari luoghi di aggregazione, come sagrato della chiesa, il parchetto dietro il Comune, senza dubbio colpisce.

Cambiano i luoghi e le persone?

Cambia la viabilità, ma in fondo è facile ricordare i luoghi dell'infanzia, in bicicletta o a piedi! Colpisce anche vedere amici lasciati in calzoncini corti e rincontrarli con giacca e ruolo pubblico!

Cosa le resta di Bellusco?

I tempi cambiano. Ma è sempre un piacere ritrovare i luoghi conosciuti, a volte persino i rumori e gli odori.

Pensando a Bellusco?

C'è, potente, la suggestione del tempo che passa, ma anche di quanto ancora rimane di bello da fare nel futuro.

Testata
Bellusco Informa
Autore
Leila Codecasa - Monia Colaci
Pagina
11
Pagina ove continua
11
Pubblicato il: Lunedì, 26 Agosto 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio