Seguici su

Vai menu di sezione

Un Ulivo per non dimenticare e per coltivare memoria.

Pochi giorni prima della Domenica della Palme, l’Amministrazione comunale ha posizionato un vaso di ulivo nel nostro cimitero. Un gesto simbolico, e dovuto. Era un modo discreto e silenzioso per ricordare chi ci ha lasciato e per esser vicini a tutti i belluschesi che da tempo non possono più andare a trovare i loro cari al camposanto per portare una preghiera, un pensiero, un fiore.

Alcuni nostri concittadini, che sono venuti a mancare negli ultimi mesi, non hanno neppure potuto avere un saluto, qualcuno che li accompagnasse nel loro ultimo viaggio. E questo è un altro dei terribili aspetti di quest’emergenza. Ma quell'ulivo, che da settimane è nel viale centrale del nostro camposanto, diventerà un simbolo ancora più forte. Sarà l’inizio di un percorso, della costruzione di un luogo della memoria. Verrà piantato in un’area verde e progetteremo insieme iniziative e percorsi per non dimenticare.

Perché la memoria è un dovere, il tempo non custodisce, ma spesso cancella e corrode. Ora è il tempo di preservare quel che è stato, mentre costruiamo un nuovo presente e immaginiamo un futuro diverso.

Testata
Bellusco Informa
Pagina
6
Pagina ove continua
6
Pubblicato il: Mercoledì, 06 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio