SCIOGLIMENTO UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI

DAL 1° GENNAIO 2023 CESSA DI ESISTERE L’UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI DI BELLUSCO E MEZZAGO

Avete già potuto leggere su questo informatore la decisione espressa dal Comune di Mezzago con propria delibera di Consiglio Comunale n. 26 del 28/06/2022. Come da previsione dello Statuto dell’Unione si è provveduto alle incombenze relative alla decisione unilaterale di recesso.

L’amministrazione ha lavorato in questi mesi per predisporre un nuovo organigramma, ha ridistribuito le funzioni ed adeguato, in generale, la struttura per evitare che potessero insorgere disservizi o rallentamenti nell’azione, stante anche il notevole numero di impegni per gli importanti progetti in corso. Certamente la chiusura dell’Unione ha comportato l’impegno di risorse e di tempo che potevano altrimenti essere impiegate; parimenti rimarranno aperte questioni e pendenze che richiederanno ulteriori passaggi ed adempimenti. Verranno meno le economie di scala costruite con l’Unione ed anche risorse economiche che avevano consentito risorse e risparmi per le casse dei due Comuni.

Cosa cambia per i cittadini belluschesi? Ci auguriamo che il passaggio sia indolore e non causi problemi a cittadini, associazioni e attività economiche. Ed in questo senso abbiamo profuso sforzi aggiuntivi in questi mesi, in stretta collaborazione con il personale comunale al quale, ancora una volta, abbiamo affidato un compito importante: evitare che questa decisione, nelle piccole o grandi incombenze quotidiane, comporti disagi o problemi.

Ove ciò non avvenisse preghiamo i cittadini di segnalare immediatamente i disservizi attraverso i consueti canali di comunicazione o recandosi in Municipio presso lo Sportello Polifunzionale. In considerazione di quanto sopra, inoltre, verrà data ampia informazione riguardo alle nuove modalità di accesso ai servizi, ai responsabili individuati e alle modalità di comunicare con gli uffici comunali. L’Amministrazione rimane convinta che soltanto attraverso l’aggregazione di servizi si possa migliorare l’azione amministrativa e consentire ad un Comune di essere elemento proattivo nella crescita della propria comunità.

In questo senso non mancheranno forme di collaborazione con tutti quei Comuni che esprimono e esprimeranno la stessa convinzione.

Roberto Invernizzi
Pubblicato il: Giovedì, 01 Dicembre 2022 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Dicembre 2022