Seguici su

Vai menu di sezione

La Sagra di S.Giustina

La seconda domenica di Settembre si svolge in onore di Santa Giustina la festa patronale. In tale occasione si svolge il Palio di Santa Giustina che rappresenta la più tipica manifestazione popolare cittadina e che è organizzata dal “Comitato Palio” con il contributo dell’Amministrazione Comunale. 

Questa manifestazione che risale al 1955 ha il suo momento culminante nella sfilata dei carri allegorici ispirati a temi biblici. Nata per iniziativa di un gruppo di giovani parrocchiani, è espressione di un generoso impegno collettivo.
I carri allegorici vengono allestiti dai rioni Bergamo, Dante e Camuzzago, Castello, Garibaldi e S. Martino, Cantone e S. Nazzaro. I primi carri erano semplici, trainati da cavalli o da coppie di buoi; ora sono diventati spettacolari, con la ricerca di effetti particolari e sono rimorchiati da trattori.
La sfilata dei carri si svolge il Sabato sera alle ore 21 e la Domenica alle ore 16 e alle ore 21. Nel corteo serale i carri sono illuminati creando effetti suggestivi e caratteristici.
La sfilata dei carri è preceduta dal carro di Santa Giustina e dai gonfaloni di ogni rione e si snoda in corteo attraverso le vie principali del paese. Una apposita giuria, nominata annualmente, sceglie il carro migliore e consegna il Palio di Santa Giustina al rione vincente. 

Tutte le informazioni sul Palio e sulla sua storia si possono trovare sul sito del Palio di Santa Giustina

Programma della Sagra di S. Giustina

  • Spettacoli, divertimento, arte, cultura e tradizione nell'appuntamento più importante per la comunità belluschese. 

Una tradizione che ogni anno si rinnova con temi attuali

  • Un paese è fatto di tante cose, è un insieme di case e di strade ma, soprattutto, è fatto dalle persone che lo abitano. Ed è questo che più lo caratterizza.

Pagina pubblicata Giovedì, 09 Agosto 2018 - Ultima modifica: Domenica, 18 Agosto 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto