Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020

Pubblichiamo le informazioni utili per l'espressione del voto relativo al Referendum Costituzionale del prossimo 29 marzo 2020

referendum

Si vota domenica 29 marzo 2020 dalle ore 7 alle ore 23. Lo scrutinio avverrà a chiusura delle operazioni di votazione.

- 27/02/2020 Si comunicano la sede e gli orari degli ambulatori della ASST Vimercate per i certificati medici attestanti la necessità di voto a domicilio o di voto assistito per persone con difficoltà nell'espressione del voto.

- 17/02/2020 Viene pubblicato il modello per l'esercizio del voto a domicilio per il Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020. Gli elettori interessati dovranno inviare (su modello gratuito da ritirare presso l'ufficio elettorale comunale o scaricabile su questa pagina online) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 18 febbraio 2020 a lunedì 9 marzo 2020.

- 10/02/2020: Viene pubblicato il modulo da compilare e inviare per l'opzione di voto all'estero. La presente opzione, indirizzata al comune italiano di iscrizione nelle liste, DEVE ESSERE ACCOMPAGNATA DA FOTOCOPIA DI UN VALIDO DOCUMENTO D'IDENTITÀ E DEVE PERVENIRE AL COMUNE ENTRO E NON OLTRE IL 26 febbraio 2020 via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone.

- Il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 8 febbraio 2020.

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore

Il quesito del Referendum Costituzionale, indetto con decreto dal Presidente della Repubblica, è il seguente:

"Approvate  il  testo  della  legge  costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato  dal  Parlamento  e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?"

Per il referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza. La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.

Pagina pubblicata Lunedì, 03 Febbraio 2020 - Ultima modifica: Giovedì, 27 Febbraio 2020