Logo del comune Immagine della sezione corrente

Piazza F.lli Kennedy 1 - 20882 Bellusco (MB) - Tel. +39 039 62 08 31 - Fax +39 039 60 20 148 - PEC comune.bellusco@pec.regione.lombardia.it

RICERCA NEL SITO


Divisore grafico di sezione








  • SEGNALAMI BELLUSCO
  • Logo iniziativa
  • Portale internet che permette al cittadino di segnalare in modo facile al Comune i problemi riscontrati sul territorio. Il portale è utilizzabile con Chrome, Firefox, IE9, Safari.
  •  •  Vai al sito Ocyo (15/11/2012)
  • ATTENZIONE: per i collegamenti a siti esterni si consiglia di visualizzare le informazioni in una nuova finestra.

  • BELLUSCO SOLIDALE
  • Logo fondo bellusco solidale
  • Bellusco Solidale è un fondo che si propone di concorrere a dare risposta al problema sociale rappresentato dalle conseguenze della perdurante crisi economica che colpisce il nostro territorio.
  •  •  Leggi tutto su Bellusco solidale



  • SITO ACCESSIBILE
  • Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità - Icone XHTML, CSS e WAI-AAA
  • Questo sito è conforme agli standard di accessibilità vigenti.

 »  Aiuto alla navigazione (Sezione 1/2)

ATTENZIONE: questa pagina viene aggiornata in funzione dello sviluppo delle procedure del sito, per questo alcune informazioni potrebbero risultare parziali, scusandoci per gli eventuali disagi arrecati ti informiamo che, per le tue richieste, puoi contattare il webmaster cliccando sulla voce segnalazioni in basso a sinistra di ogni pagina del sito

Potete prelevare il documento in formato Pdf di questa pagina cliccando sul collegamento più in basso.

Comandi da tastiera
Nota: viene indicato l'uso dei tasti scorciatoia per Microsoft Internet Explorer, per gli altri browser fare riferimento alle specifiche funzioni d'utilizzo dei tasti.
Per facilitare la navigazione del menu laterale è possibile utilizzare delle scorciatoie da tastiere (tasto Alt + carattere alfanumerico), consultare la sezione accesibilità per una spiegazione dettagliata.
Per raggiungere la sezione Accessibilità cliccare sulla relativa voce in basso a sinistra di ogni pagina, o utilizzare il tasto Alt-W.

Data inserimento e dimensione file
Dove necessario appaiono tra parentesi tonde, prima o dopo il testo, la data di inserimento e la dimensione del file espressa in Kilobytes.

Disposizione delle informazioni
La visualizzazione della pagina del sito è suddivisa in 6 zone, che sono: intestazione, opzioni pagina, menu laterale a sinistra, area dei contenuti al centro, riquadri informativi a destra e riga di fondo.

INTESTAZIONE
Appare nella parte in alto dello schermo in cui sono presenti 2 immagini rappresentanti lo stemma del Comune a sinistra e, a destra, una rappresentazione grafica della sezione visualizzata, se disponibile, altrimenti visualizza l'immagine della sezione superiore nel menu gerarchico.
Sotto le figure a sinistra è riportato l'indirizzo del Municipio con relativi recapiti telefonici e numero di partita I.V.A.

OPZIONI PAGINA (comandi in alto)
Al di sotto dell'indirizzo appaiono una serie di comandi attivabili in ogni momento per impostare il tipo di visualizzazione della pagina stessa.
E' possibile accendere/spegnere la visualizzazione dei tasti scorciatoia, visualizzare la pagina su 2 o 3 colonne, passare alla modalità testuale, saltare direttamente ai contenuti e cambiare lingua.
Per il dettaglio dei tasti scorciatoia utilizzabili per l'attivazione dei suddetti comandi rimandiamo alla seziona Accessibilità attivabile cliccando sul riferimento in basso a sinistra di tutte le pagine del sito od utilizzando il tasto scorciatoia W.

La zona sottostante ai comandi in alto è divisa verticalmente in 2 parti, nella parte sinistra troviamo il menu di selezione, a destra l'area informativa.

MENU LATERALE (sulla sinistra)
Rappresentazione nella versione grafica del sito
Questo menu appare in ogni sezione del sito, con sola esclusione per la pagina preparata per la stampa, è diviso in sezioni raggruppate per argomenti (di cui il titolo in colore diverso) e ogni voce può contenere ulteriori sottomenu.
E' possibile aprire/chiudere i singoli menu cliccandone il titolo oppure operare contemporaneamente su tutti utilizzando i comandi Apri e Chiudi in fondo all'elenco dei menu; un menu chiuso viene indicato con una X posta a sinistra del nome del menu.
La rappresentazione dei sottomenu viene visualizzata nella stessa forma delle altre voci ma con una indentatura verso destra del testo.
La voce della sezione attiva viene visualizzata in colore diverso e non è selezionabile.
E' possibile accedere ad ogni menu utilizzando i tasti scorciatoia dall'1 al 9, selezionare la successiva voce nel menu utilizzando il tasto scorciatoia N, risalire di un livello il menu gerarchico utilizzando il tasto scorciatoia U.

Pannello di Gestione accesso
Attraverso questo pannello è possibile, inserendo i propri dati, accedere ai servizi riservati agli iscritti.
Utilizzando il comando Iscriviti si accede alla pagina di iscrizione/modifica utente, dove, oltre che registrarsi, è possibile modificare le opzioni del proprio profilo.

RIQUADRI INFORMATIVI (sulla destra o sotto ai menu, dipende dal numero di colonne visualizzate nella pagina)
Contengono informazioni in evidenza, possono ripetersi in sottosezioni rispetto a quella in cui vengono visualizzati.
Sono composti da un titolo del riquadro, un testo descrittivo e possono contenere immagini e collegamenti a sezioni del sito, ad altri siti, a indirizzi di posta o a documentazione prelevabile.

Pannello di Ricerca nel sito
Il pannello di ricerca permette di inserire una o più parole su cui effettuare la ricerca nelle pagine del sito.
Utilizzando il comando Avanzata si acceda alla pagina di ricerca, selezionabile anche attraverso il menu laterale, dove è possibile indicare su che tipo di informazioni effettuare la ricerca.

AREA DEI CONTENUTI
Questa zona, che appare sotto l'intestazione e nella parte destra della pagina, è sormontata dalla riga attivabile del menu del percorso effettuato per arrivare fino alla sezione visualizzata e, nella parte sottostante appare una riga con il menu dei comandi attivabili nella sezione visualizzata.
La zona dedicata al contenuto informativo contiene una parte descrittiva e a seguire, nell'ordine e se presenti: collegamenti ad altri siti, collegamenti a sezione interne del sito, modulistica, documentazione e ufficio di competenza.

Menu del percorso
E' possibile selezionare una qualsiasi delle voci di questa riga per tornare alle sezioni esplorate nel menu per arrivare fino alla sezione visualizzata.
Per tornare al livello superiore del menu gerarchico è possibile utilizzare il tasto scorciatoia U.

Menu dei comandi
Contiene i principali comandi attivabili nella pagina visualizza, quali: torna all'inizio della pagina, torna alla pagina iniziale del sito, sezione precedente/successiva, invia un messaggio di posta elettronica, stampa la pagina.

Le sezioni di pagina
La parte descrittiva di ogni pagina può essere suddivisa in sezioni, è possibile passare da una sezione all'altra utilizzando i comandi precedente/successiva sulla riga comandi.
Una pagina suddivisa in sezioni riporta la sezione corrente e il numero totale di sezioni, racchiuse tra parentesi tonde e separate dal carattere /, dopo il titolo della pagina nella parte dei contenuti.

Le immagini
Una o più immagini possono apparire al di sotto della descrizione testuale del contenuto informativo della pagina.
Ogni immagine può essere allineata a destra, sinistra o al centro e contenere un titolo e una descrizione testuale.
Al di sotto del testo può essere presente un collegamento ad una sezione del sito, ad un sito esterno, ad un indirizzo di posta o ad un file prelevabile.

Oggetti nell'area dei contenuti
Dopo la descrizione, e le eventuali immagini, in ogni pagina possono apparire, elencati per gruppi omogenei: documentazione, modulistica, regolamenti, collegamenti ad altre sezioni del sito e collegamenti ad altri siti.
I file prelevabili sono in formato compresso (zip), all'interno del quale possono esserci uno o più file in formato Pdf.
Alla fine della riga di descrizione dell'oggetto vengono indicati tra parentesi la dimensione del file e la data di inserimento nel sito, nel caso di documentazione prelevabile o, nel caso di collegamenti a siti esterni, solamente la data di inserimento nel sito.
I collegamenti ad altri siti verranno aperti nella stessa finestra del browser, a meno che il visitatore non specifichi diversamente (procedura consigliata per non perdere il riferimento alla pagina visualizzata di questo sito).
In fondo all'area dei contenuti di ogni pagina appare l'ufficio di competenza, con relativi incaricati, da contattare tramite posta elettronica o telefono.

Comunicazioni e Primo piano
Nella pagina iniziale del sito possono apparire 2 sezioni che contengono informazioni specifiche.
Attraverso le Comunicazioni il Municipio informa i visitatori degli eventi relativi al Comune inseriti nel sito, sono composti da un titolo da un testo descrittivo e possono contenere un collegamento ad una sezione interna, ad un sito esterno, ad un indirizzo di posta o ad un documento prelevabile.
Le informazioni di questa sezione sono, di solito, dei collegamenti alle pagine interne modificate di recente e, dopo un periodo di tempo più o meno lungo, vengono eliminate in quanto obsolete.
Il titolo di ogni comunicazione è preceduto dalla data di inserimento racchiusa tra parentesi tonde.
Nella sezione Primo Piano sono raccolte informazioni che si ritengono importanti, sono organizzate come le comunicazioni ma sono più statiche, non hanno di solito una data in cui vengono eliminate dall'elenco.

Pagine indice
Alcune pagine si possono presentare con un contenuto informativo relativo al sottomenu della voce selezionata nel menu laterale a sinistra, è possibile utilizzare, in alternativa al menu laterale, il collegamento sotto ad ogni descrizione per passare alla pagina relativa.

Pagina invio messaggio di posta elettronica
Permette di inviare un messaggio alla funzione comunale visualizzata, inserendo correttamente il proprio indirizzo di posta elettronica si riceverà una copia del messaggio inviato.

RIGA DI FONDO (collegamenti alle pagine di servizio)
Contiene nella parte di sinistra 4 voci attivabili da qualsiasi punto del sito.
Le prime 3 voci visualizzano, nell'ordine da sinistra a destra, informazioni relative a: crediti, accessibilità e questa pagina di aiuto al sito.
La quarta voce permette di inviare un messaggio di posta elettronica al webmaster del sito per segnalare errori relativi alla sezione visualizzata.
Nella parte di destra della riga di fondo appare, da sinistra a desta, la data dell'ultima modifica al sito e la data odierna.
E' possibile uscire dalle pagine di servizio utilizzando i tasti scorciatoia B (indietro) o U (sale di un livello nel menu gerarchico).

(Continua alla sezione seguente)


Data ultima modifica: 26/04/2017 - Data di oggi: 27/04/2017