Logo del comune Immagine della sezione corrente

Piazza F.lli Kennedy 1 - 20882 Bellusco (MB) - Tel. +39 039 62 08 31 - Fax +39 039 60 20 148 - PEC comune.bellusco@pec.regione.lombardia.it

RICERCA NEL SITO


Divisore grafico di sezione








  • SEGNALAMI BELLUSCO
  • Logo iniziativa
  • Portale internet che permette al cittadino di segnalare in modo facile al Comune i problemi riscontrati sul territorio. Il portale è utilizzabile con Chrome, Firefox, IE9, Safari.
  •  •  Vai al sito Ocyo (15/11/2012)
  • ATTENZIONE: per i collegamenti a siti esterni si consiglia di visualizzare le informazioni in una nuova finestra.


  • SITO ACCESSIBILE
  • Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità - Icone XHTML, CSS e WAI-AAA
  • Questo sito è conforme agli standard di accessibilità vigenti.

 »  Emergenza caldo: come affrontare il caldo estivo

Anche quest’anno, all’approssimarsi del caldo estivo, vengono messi in essere tutti gli interventi atti a prevenire ed impedire il disagio alla popolazione, soprattutto a quella anziana.
I danni da calore più frequenti sono legati ad una alterazione dell’equilibrio dell’organismo che non riesce a difendersi autonomamente con i normali meccanismi di termoregolazione. E’ necessario pertanto prevenire e prestare attenzione ai primi segni di disagio e fornire tutti i supporti possibili per il mantenimento della temperatura corporea normale, soprattutto alle fasce di popolazione che risultano più deboli. A tal fine, Regione Lombardia, ASL e Comuni da alcuni anni collaborano per definire adeguatamente la rete dei servizi da mettere in campo per affrontare l’emergenza. L’ASL ha attivato anche quest’anno il numero verde per le emergenze 800 008 300, attivo da giugno a settembre per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Gli operatori che risponderanno saranno in grado di indirizzare gli anziani o le persone in stato di bisogno verso i servizi più adeguati. Resta inteso che i servizi sociali comunali sono a disposizione per ogni eventuale informazione. Presso il Comune di Bellusco permangono attivi e funzionano regolarmente durante tutto il periodo estivo il servizio pasti a domicilio e il servizio di assistenza domiciliare.
A breve l’ASL renderà disponibili presso gli uffici comunali, le farmacie, gli ambulatori medici e le strutture per anziani gli opuscoli informativi sui comportamenti da tenere in caso di elevate temperature.

Anticipiamo alcune regole d’oro per i giorni caldi.

Cosa fare
1) Non affaticarsi: non uscire e non fare molti sforzi nelle ore più calde della giornata (dalle ore 11.00 alle ore 17.00).
2) Ripararsi dal caldo e rinfrescarsi: di giorno nelle ore calde chiudere le finestre e le persiane/tapparelle/tende e di notte arieggiare.
3) Portare vestiti comodi, chiari e leggeri, preferibilmente di cotone. Evitare le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.
4) Rinfrescarsi con docce fredde, pezzuole bagnate sulla fronte, impacchi refrigeranti su braccia e polpacci, pediluvi e maniluvi freddi.
5) Bere molto (almeno 1,5 litri al giorno): bere tutto il giorno ad intervalli regolari bevande fresche, anche quando non si ha sete. Non assumere assolutamente bevande alcoliche, molto zuccherate e con caffeina.
6) Mangiare leggero. Consumare alimenti freddi e rinfrescanti che contengono molta acqua: frutta, insalata, verdura e latticini.

Cosa non fare
1) Bere bevande gassate o troppo fredde.
2) Bere bevande alcoliche e caffè.
3) Bere integratori di sali minerali in modo incontrollato senza il consiglio del medico.
4) Mangiare pasti abbondanti e ipercalorici (cibi fritti, cibi grassi).
5) Indossare abiti di fibre sintetiche.
6) Interrompere l’assunzione di farmaci senza aver consultato il medico.
E se compaiono questi sintomi:
febbre elevata, bocca asciutta, polso irregolare, disturbi del sonno, spossatezza, fatica, disorientamento, capogiri, svenimenti, mal di testa, nausea, crampi muscolari, reagire immediatamente chiamando il medico.

 »  UFFICIO DI COMPETENZA: Informazioni (Centralino)


Data ultima modifica: 19/10/2017 - Data di oggi: 24/10/2017